Fino a mercoledì 25 ottobre 2017 all’ex Asilo Filangieri, a San Gregorio Armeno nel cuore di Napoli, ci sarà il secondo ciclo de “I nuovi classici” un viaggio alla scoperta dei registi del nuovo millennio del cinema contemporaneo. Le proiezioni saranno gratuite e si terranno nel nuovo Cinema, costruito all’interno dell’Asilo grazie al crowdfunding, dopo il successo del primo ciclo di proiezioni.
La Rassegna permette di scoprire nuovi grandi autori del cinema contemporaneo come Pablo Larraín, Xavier Dolan, Jia Zhang-ke e Andrea Arnold, di sicuro maestri della settima arte. Anche per questa nuova rassegna il focus principale sarà su autori nati (cinematograficamente) nel nuovo millennio ma verranno anche presentate opere di autori già affermati, dei quali si vedranno però i lavori realizzati negli anni 2000. La rassegna, come le iniziative che si svolgono all’ex Asilo è ad ingresso libero.
I Nuovi Classici – secondo ciclo
- 27 settembre | ore 18,30; 20,30 – MOONRISE KINGDOM di Wes Anderson (USA, 2012), 94’, v.o. sott. it. – In Concorso al Festival di Cannes 2012
- 6 ottobre | ore 18,30; 20,30 – L’IMBALSAMATORE di Matteo Garrone (Italia, 2002), 101’ – David di Donatello migliore sceneggiatura e migliore attore non protagonista (Ernesto Mahieux)
- 11 ottobre | ore 18,15; 20,30 – LADY VENDETTA di Park Chan-Wook (Corea del Sud, 2005), 112’, v.o. sott. it.
- 18 ottobre | ore 18,30; 20,30 – L’IMMAGINE MANCANTE di Rithy Panh (Cambogia, Francia, 2013), 92’, v.o. sott. it. Vincitore del Premio “Un Certain Regard” al Festival di Cannes 2013; Candidato all’Oscar per il miglior film straniero nel 2014
- 25 ottobre | ore 18,00; 20,30 – UN PADRE, UNA FIGLIA di Cristian Mungiu (Romania, 2016), 128’, v.o. sott. it. Premio per la regia al Festival di Cannes 2016
All’Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.