Ritornano anche quest’anno a Napoli i Concerti d’Autunno della Nuova Orchestra Scarlatti, con una novità: sul podio della serata inaugurale la direttrice d’orchestra più giovane d’Italia. Venerdì 20 ottobre 2017 ci sarà il primo appuntamento alle 20.30 nella bellissima e rinnovata Basilica di San Giovanni Maggiore, alle Rampe di San Giovanni Maggiore 14, con le musiche di Puccini, Haydn e Mozart con una bella novità.
Il ciclo di 5 concerti si apre infatti venerdì con una serata dedicata in particolare ai giovani talenti con la presenza di due giovani ma bravissime musiciste. Sul podio della Nuova Scarlatti ci sarà la lucchese Beatrice Venezi giovanissimo talento nata nel 1990 con un curriculum eccezionale e moltissimi premi e riconoscimenti in Italia e all’estero, mentre solista al violoncello sarà la diciottenne salernitana Raffaella Cardaropoli con già prestigiosi debutti internazionali, da Londra a New York.
I Concerti d’Autunno della Nuova Orchestra Scarlatti saranno cinque e precisamente:
- venerdì 20 ottobre 2017 ore 20.30: Puccini/Haydn/Mozart nella Basilica San Giovanni Maggiore;
- venerdì 27 ottobre ore 20.30: Fauré/Mozart/Dvořák nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo;
- venerdì 17 novembre ore 20.30: Soldaten nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo;
- venerdì 24 novembre ore 20.30: Giaguara Suite nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo;
- venerdì 8 dicembre ore 20.30: Scarlatti In Jazz al Museo Diocesano Napoli.
I singoli biglietti per il concerto di San Giovanni Maggiore e per quello al Museo Diocesano costano 14 euro mentre per i concerti a San Marcellino i biglietti costano 12 euro. L’abbonamento per i 5 concerti è di 40 euro. I biglietti sono acquistabili presso la sede del concerto da un’ora prima dell’inizio.