Da giovedi’ 26 a lunedi’ 30 ottobre 2017 ritorna in città al settima edizione di Venezia a Napoli. Il cinema esteso, la bella rassegna cinematografica, che porta a Napoli una selezione di ottimi film presentati all’ultima Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia. La rassegna è sempre diretta da Antonella Di Nocera e propone, oltre ai film presentati a Venezia, anche proiezioni gratuite per studenti e lavoratori delle biblioteche ed incontri esclusivi con attori e registi provenienti da tutto il mondo.
Non mancheranno proiezioni di film d’autore, che difficilmente vedremo nelle sale, e poi tanti eventi particolari come film in lingua originale, classici per le scuole, incontri con i protagonisti, tra centro e periferia in vari cinema come: l’Astra, La Perla, il Modernissimo, il Pierrot e l’ Hart. Giovedi 26 ottobre 2017 ore 18 ci sarà la giornata inaugurale al cinema Astra di via Mezzocannone con il film Ex Libris: per l’occasione ci sarà ingresso gratuito per gli studenti e i lavoratori delle biblioteche della città.Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano e il costo del biglietto sarà di 3 euro per il posto unico salvo diversa indicazione nel programma.
Venezia a Napoli – Programma
giovedì 26 ottobre 2017
- ore 16 Inaugurazione cinema Astra di via Mezzocannone – “Mi Hua Zhi Wei – The Taste of Rice Flower” di Pengfei Song.
- Ore 18, cinema Astra di via Mezzocannone – “Ex Libris – The New York Public Library”, di Frederick Wiseman –Anteprima nazionale – ingresso gratuito per studenti e lavoratori biblioteche.
- Ore 19.30, cinema La Perla (via Nuova Agnano),”il signor Rotpeter” di Antonietta De Lillo
- Ore 20.30, cinema Pierrot di Ponticelli (via De Meis), “Veleno” di Diego Olivares con il regista l’attore Massimiliano Gallo e il produttore Gaetano Di Vaio.
- Ore 21.30 cinema Astra, “Jusqu’à la garde”. Di Xavier Legrand con il regista il rettore della Federico II Gaetano Manfredi, Alberto Barbera e Antonella Di Nocera.
venerdì 27 ottobre 2017
- Ore 9.30 cinema Pierrot, “Non c’è pace tra gli ulivi” di Giuseppe De Santis, introdotto dal giudice Ulderico Pomarici.
- Ore 10 cinema Modernissimo,”non c’è pace tra gli ulivi” presentato da Stefano Francia Di Celle, e Arturo Martorelli.
- Ore 17,30 cinema Astra “Temporada de caza” di Natalia Gargiola.
- Ore 19.30 cinema Astra “Evviva Giuseppe!” di Stefano Consiglio con il regista , il direttore della fotografia Cesare Accetta e l’attrice Marina Confalone
- Ore 21.30 cinema Astra “La melodie” di Rachid Hami con il regista
sabato 28 ottobre 2017
- Ore 17.30 cinema Astra “Bedounetarikh, bedouneemza (“No date, No signature”), di Vahidjalilvand
- ore 19.30 cinema Astra “Les garçons sauvages” di Bertrand Manico
- Ore alle 21.30, cinema Astra “Dove cadono le ombre” di Valentina Pedicini, con la regista
domenica 29 ottobre 2017
- ore 17.30 cinema Astra “Non c’è pace tra gli ulivi”
- ore 19.30 cinema Astra “L’ordine delle cose” di Andrea Segre con lo sceneggiatore Marco Pettenello.
- Ore 21.30 cinema Astra “This Is Congo” di Daniel McCabe con il regista
lunedì 30 ottobre 2017
- ore 19.00 Istituto francese di Napoli (via Crispi) “Les Bienheureux” di Sofia Djama,con la regsista
maggiori informazioni