Metro Art Tour per Natale 2017: Visite Speciali Gratuite alle stazioni dell’Arte

MetroArt-Focus-Tour-2015-visite-gratuite-alla-stazioni-dell’arte.jpg

 

Anche quest’anno si terranno, durante le festività natalizie, degli appuntamenti gratuiti di Metro Art Tour, delle belle visite guidate alle stazioni dell’arte della metro 1 di Napoli in compagnia di esperti. Da sabato 16 dicembre 2017 e fino alla Befana ci saranno molti appuntamenti che ci faranno conoscere queste stazioni ricche di opere d’arte contemporanee.

Questa volta le visite didattiche gratuite alle “Stazioni dell’Arte” della Linea 1 si potranno effettuare su due turni giornalieri alle ore 10.00 e alle ore 17.00  in 4 giorni speciali e cioè nei sabati del 16, 23 e 30 dicembre 2017 e il giorno venerdì 5 gennaio 2018. Poi Giovedì 28 dicembre ci sarà un giorno dedicato esclusivamente ai piccoli, con il laboratorio creativo Metro Art Kids.

Come partecipare alle visite

Le visite Metro Art Tour sono sempre gratuite, durano di 90 minuti e prevedono il pagamento del solo biglietto di viaggio. Stavolta però è necessaria la prenotazione online tramite la piattaforma Eventbrite (link di seguito) dove troverete l’elenco di tutti i tour e potrete prenotarvi per il giorno e l’ora che volete registrandovi gratuitamente con nominativo ed indirizzo e-mail. Sulla mail riceverete la conferma della prenotazione che dovete portare alla visita. Gli appuntamenti sono specificati di seguito e alla fine troverete il link per la prenotazione.

Sabato 16 Dicembre 2017

  • Ore 10.00: Visita Toledo e Università
  • Ore 17.00: Visita Municipio e Dante

Sabato 23 Dicembre 2017

  • Ore 10.00: Visita Toledo e Montecalvario
  • Ore 17.00: Visita Università e Garibaldi

Sabato 30 Dicembre 2017

  • Ore 10.00: Visita Toledo e Municipio
  • Ore 17.00: Visita Vanvitelli E Dante

Venerdì 5 Gennaio 2018

  • Ore 10.00: Visita Toledo e Montecalvario
  • Ore 17.00: Visita Municipio E Museo

Le visite durano 90 minuti e sono gratuite ma bisogna avere il biglietto della metro. La Prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili e si può prenotare qui:  

La visita e i laboratori per bambini

Giovedì 28 Dicembre 2017 si terrà Metro Art Kids “Storie di luce e d’ombra” una visita didattica con laboratorio creativo per i bambini dai 6 ai 10 anni e le loro famiglie (max 2 accompagnatori per bambino). Anche questa visita è gratuita e necessita solo del biglietto e della prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.  L’evento si svolge in due fasi: si inizia con una visita performativa con partenza dall’atrio della stazione Toledo alle ore 10.30. Qui i bambini esploreranno in maniera attiva la “stazione più bella d’Europa”, avvicinandosi ai linguaggi e alle tematiche dell’arte contemporanea in una modalità ludica e partecipativa.

Nell’uscita Montecalvario i bambini saranno coinvolti nella sperimentazione diretta di un’opera collettiva provvisoria con l’utilizzo di videoproiezioni, materiali di recupero, collage e dipinti. “Filo conduttore dell’appuntamento, la multimedialità e i giochi d’ombra, sull’esempio di William Kentridge e delle sue teatrali processioni di sagome scure. Un vecchio proiettore per diapositive si trasforma in una lanterna magica per giocare con le silhouette di corpi, sagome  ritagliate, tessuti e oggetti.” La visita si svolge dalle ore 10.30 alle ore 13.00 ed è per bambini dai 6 ai 10 anni con accompagnatori (max 2 per bambino) la prenotazione è obbligatoria ed i posti limitati. Le prenotazioni si possono effettuare qui. 

scroll to top
Send this to a friend