Dal 9 al 11 febbraio 2018 a Puglianiello in provincia di Benevento si terrà la 14° Edizione della ‘A Fest’ du Puorc’, una grande sagra legata al carnevale e al tradizionale periodo della preparazione e macellazione suina. Un evento organizzato dal Nuovo Centro Studi di Puglianello, in provincia di Benevento, che vuole far rivivere le antiche tradizioni legate all’uccisione del maiale, proponendo degustazioni di maiale e di specialità della cucina beneventana presso gli stand gastronomici.
Gli stand proporranno principalmente la carne ottenuta dalla macellazione di maiali allevati nei luoghi vicini e si troveranno tante specialiità come le tagliatelle con tracchie e porcini, i cavatelli con tracchie, le pacche e ceci, i tagliolini con fagioli e cotiche, le orecchiette salsicce e broccoli e la maritata tra i vari primi proposti. Poi la buona carne di maiale fatta alla brace con carne e peperoni, grigliate di maiale e poi tante altre bontà come soffritto con patate, polenta con fegato e salsiccia, piede al limone, tortano e tante altre bontà. Tutti ottimi piatti locali della tradizione beneventana accompagnati dai vini della valle telesina e da tanta buona musica. Ricco il programma dei tre giorni che prevede per domenica anche una bella sfilata negli antichi costumi che partirà dal castello baronale.
A Fest’ du Puorc’ di Puglianello – programma
Venerdì 9 febbraio
- ore 19 – Apertura degli Stand enogastronomici ed animazione con balli di gruppo e karaoke
Sabato 10 febbraio
- ore 19 – Apertura degli Stand enogastronomici ed animazione con musica popolare e balli di gruppo
Domenica 11 febbraio
- ore 12 – Apertura degli Stand enogastronomici ed animazione con “La Posteggia”
- ore 16:00 – Corteo storico – Puglianello nella storia, corteo narrazione in costume anticocon figuranti in costume antico, al seguito di Ottavio Rinaldi, celebre storico capuano ma nato a Puglianello, che ci guiderà in percorso alla scoperta della storia e dei monumenti del paese. Il corteo-narrazione inizierà dal Castello Baronale.
- ore 19:00 Apertura degli Stand enogastronomici ed animazione con musica popolare e balli di gruppo
Maggiori informazioni 328 200 7595 – 333 911 3709 – evento facebook