Visita guidata all’antica Liuteria Anema e Corde a Port’Alba | Napoli

visita-guidata-liuteria-napoli.jpg

 

Una interessante visita guidata si terrà Sabato 24 febbraio 2018 a Napoli a cura delle Associazioni culturali  Econote.it e Kratere. Il percorso si chiama “Napoli e le strade della musica. Visita alla liuteria” e ci porterà in giro nel centro antico della città in un percorso pronto a “sorprendere gli occhi, scatenare la fantasia e allietare le orecchie”. Infatti nella mattinata di sabato, le nostre guide ci porteranno in giro per la parte più bella e antica della città “che suona”, quella compresa cioè tra il Teatro Bellini e via S.Sebastiano, la strada della musica a pochi passi dal Conservatorio di San Pietro a Maiella. E tra racconti e aneddoti e la storia di un’area della città realmente dedicata alla musica la visita guidata si concluderà in una vera bottega storica, la Liuteria Anema e Corde a Port’Alba.

Qui i veri maestri liutai ci presenteranno e spiegheranno il funzionamento di bellissimi strumenti ad arco, a plettro, a pizzico, con le loro forme tonde e casse armoniche e ci racconteranno delle loro storie e della loro maestria mentre all’opera creano o restaurano affascinanti strumenti come chitarre, violini, violoncelli.

Un vero viaggio nella grande tradizione musicale napoletana. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero di telefono 3383449309 (anche whatsapp) lasciando il nome, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico. L’appuntamento è per sabato 24 febbraio 2018 alle 10.45 allo slargo dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli. La quota di partecipazione al tour “Napoli e le strade della musica. Visita alla liuteria” è di 8 euro per gli adulti e gratis per i bambini fino ai 12 anni. Il numero dei posti è imitato.

Maggiori informazioni evento Facebook Napoli e le strade della musica – Visita alla liuteria.

scroll to top
Send this to a friend