“The Yellow Truck” è il titolo della mostra personale di Robert Herman, uno dei più importanti street photographer newyorkesi contemporanei, che si terrà negli spazi espositivi di Casa Morra – Archivi Mario Franco. La mostra fotografica, a cura di Chiara Reale, inaugura giovedì 1 marzo 2018, alle ore 18,30, ed è legata alla nuova rassegna cinematografica curata da Mario Franco dal titolo “Il Cinema allo Specchio” incentrata sul “cinema che parla di cinema”.
“The Yellow Truck” è una raccolta di 20 fotografie in cui Herman racconta le fasi produttive di “Vigilante”, B-Movie ambientato e prodotto negli anni 80 a New York. Gli scatti in esposizione ritraggono le numerose figure professionali che lavorano duramente dietro la grande macchina cinematografica, e che restano sempre e inevitabilmente un nome che scorre rapidamente nei titoli di coda. Il cortometraggio dal titolo “Story for Lisa” (USA, 1979, 16mm Color/Black and White, 14 min), scritto e diretto dell’artista, aiuta il fruitore ad entrare nel mondo di Herman e di comprendere meglio cosa lui intende per “fare cinema”.
L’intento di svelare i lati più oscuri dell’“establishment” cinematografico è sviluppato nella rassegna dal titolo “Il Cinema allo Specchio”: 14 film che dal 1 marzo al 26 aprile verranno proiettati tutti i mercoledì e giovedì sera, e che partirà proprio il 1 marzo, successivamente all’inaugurazione della mostra, con il film “Alice nelle Città” di Wim Wenders. L’ingresso alla mostra e agli Archivi, così come la visione dei film, è gratuito fino a esaurimento posti.(mostra visibile nei giorni dei film, mercoledì e giovedì gratuitamente o su appuntamento).
The Yellow Truck – mostra personale di Robert Herman
- Quando: – dal 1 al 26 aprile 2018. Inaugurazione giovedì 1 marzo 2018 – ore 18.30 – con successiva proiezione del film di Wim Wenders “Alice nelle Città”
- Dove: Archivi Mario Franco – Casa Morra – Salita San Raffaele 20 C – Napoli
- Maggiori informazioni: evento facebook
- Rassegna cinematografica “Il Cinema allo Specchio” – a cura di Mario Franco – dal 1 marzo al 26 aprile – ogni mercoledì e giovedì (orari variabili in base allo spettacolo) – ingresso gratuito fino a esaurimento posti