Sagra delle Antiche Taverne 2018 a Licola di Pozzuoli

Sagra-delle-Antiche-Taverne-2018-a-Licola-di-Pozzuoli.jpg

 

A pochi chilometri da Napoli si terrà nei giorni 28-29-30 aprile e il 1 maggio 2018 la VIII edizione della “Sagra delle Antiche Taverne“, una grande festa organizzata da una scuola, l’istituto superiore Giovanni Falcone di Licola (Pozzuoli). Una bella manifestazione che si ripete da anni e che richiama sempre tantissimi visitatori. Ed anche quest’anno l’evento avrà come cuore le sette antiche trattorie che verranno allestite nel parco archeologico dell’Istituto, lungo l’antica via Domitiana. Una grande festa che vedrà impegnati circa 300 figuranti in costume tra scenografie eccezionali che si richiamano al 700 napoletano con scorci di antica vita quotidiana. Non mancherà tanto buon cibo in queste taverne e poi danze popolari e musicanti che riscalderanno le serate illuminate dalle fiaccole e dai bracieri. La Sagra delle Antiche Taverne oramai da anni ci propone, con un grande successo di pubblico, una vera riscoperta degli antichi sapori e delle tradizioni partenopee. La sagra si svolge ed utilizza molti prodotti di quella che è diventata nel tempo una vera azienda agraria, l’istituto Statale  “Falcone” che ci proporrà anche quest’anno tante gustose delizie in quelle “antiche” taverne allestite tra i resti del suo parco archeologico lungo la via Domiziana.

Nei quattro giorni previsti di festa e cioè il 28,29,30 aprile e il 1 maggio 2018 la VIII edizione della “Sagra delle Antiche Taverne” seguirà per la sue taverne i seguenti orari: 11.00-16.00/18.00-23.00. Oltre alle sette taverne ci sarà anche La fiera dell’agroalimentare, un’esposizione-vendita di prodotti agroalimentari altamente qualificata sia per varietà proposta, sia per gli elevati standard qualitativi.

Di seguito le sette taverne che troveremo alla Sagra con tutte le buone specialità:

  • La Taverna del Marenaro – Calamarata; Zuppa di Stocco e Patate; Impepata di Cozze; Alici e Calamari fritti.
  • La Taverna del Ragù – Maccaruni al Ragù; Cavatelli con Ragù e Ricotta; Braciole e Polpette al Ragù; Carciofi.
  • La Taverna dei Ciceri – Pasta e Cicerchie; Pasta e Ceci; Pasta Fagioli e Cotiche; Fagioli e Scarole; Spezzatino; Bruschette.
  • La Taverna del Chianchiere – Polenta e Salsicce; Pasta alla Genovese; Salsicce e Carne alla brace; Polpette; Friarielli.
  • La Taverna dei Poverielli – Pasta e Cavolo; Zuppa di Fave; Riso e Verza; Trippa con Patate; Fegatini fritti; Patate alla brace.
  • La Taverna della Fava – Gnocchetti con Fave; Trofie al pesto di Fave; Cicoria e Fave; Formaggi alla brace e purea di Fave; Fave; Pancetta e Pecorino.

Maggiori informazioni 

scroll to top
Send this to a friend