Visite Guidate Gratuite a Villa Rosebery a Napoli

lapprodo-al-mare-di-villa-rosebery.jpg

 

Tra maggio e giugno 2018 riaprirà al pubblico per ben 4 giorni la splendida Villa Rosebery, la villa del Presidente della Repubblica, adagiata sul mare di Posillipo. Le visite guidate si terranno sabato 5 e domenica 6 maggio 2018 e poi di nuovo sabato 16 e domenica 17 giugno 2018. Una bella opportunità per vedere la magnifica villa presidenziale accolti e accompagnati nella visita dal personale della Presidenza della Repubblica.

La villa risale all’inizio dell’800 ed ha avuto molti proprietari tra i quali Luigi di Borbone, fratello di re Ferdinando II. Poi nel 1897 fu acquisita dal nobile inglese Archibald Philip Primrose, conte di Roseberye nel ‘900 fu ceduta definitivamente allo Stato italiano entrando nel patrimonio di Casa Savoia. Il Re Vittorio Emanuele III vi risiedette per due anni fino al 1946 quando, dopo l’abdicazione, si recò in esilio ad Alessandria d’Egitto partendo dal porticciolo della Villa. Dal 1957 Villa Rosebery è parte della dotazione della Presidenza della Repubblica che ha provveduto ai restauri conservativi dei luoghi.

La visita a Villa Rosebery a Napoli

La visita alla villa ci consentirà di ammirare lo splendido parco, tra flora mediterranea e giardino inglese arrivando alla Palazzina Borbonica, in cui ci sono documenti ed immagini storiche. Continuando nel parco si arriva alla Darsena sul mare di Posillipo e si conclude la visita alla Grande Foresteria. Un luogo stupendo adagiato sul mare di Napoli.

Come fare per partecipare 

Le visite ci saranno nei giorni sabato 5 e domenica 6 maggio 2018 e poi di nuovo sabato 16 e domenica 17 giugno 2018 e per partecipare è obbligatoria la prenotazione. Ci sono 10 turni ogni giorno dalle 10 alle 14,30 ogni 30 minuti e si dovrà scegliere a quale partecipare. Le visite hanno una durata di circa 2 oresi accede ogni trenta minuti al turno scelto, in gruppi composti da massimo 30 persone. La villa si visita con percorso accompagnato a partenze fisse. L’ingresso è in via Ferdinando Russo (Posillipo), a Napoli, ove occorre presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della visita, muniti di documento valido di riconoscimento.

La visita è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria. La prenotazione comporta un costo di € 1,50 ed è obbligatoria:

  • tramite Call center: tel. 06 39.96.75.57, da lunedì a venerdì 9.00–13.00 / 14.00-17.00, sabato 9.00–14.00, domenica chiuso
  • tramite sistemi online prenotazione: prenotazione on line visite
  • tramite INFOPOINT– Centro informazioni e prenotazioni (ROMA Salita di Montecavallo, 15A), il martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.00 alle17.00

Attenzione: la prenotazione è nominativa e non cedibile. Qualora i dati anagrafici, indicati al momento della prenotazione non coincidano con i dati risultanti dai documenti, non sarà consentito l’accesso.

AVVERTENZE PER LA VISITA

  • I minori di 12 anni devono essere accompagnati da un adulto.
  • Al fine di consentire un servizio adeguato, è opportuno segnalare al momento della prenotazione eventuali impedimenti o limitazioni derivanti da condizioni di disabilità. Ogni persona diversamente abile, ove necessario in relazione alle condizioni fisiche o psichiche, deve avere un accompagnatore.
  • Ogni visitatore prima della visita è sottoposto ai controlli di sicurezza. Si richiede che vengano rispettate alcune disposizioni. Non è consentito: introdurre valigie, trolley, sacche, zaini, bottiglie di plastica o vetro, lattine, ombrelli,  oggetti appuntiti, taglienti o contundenti; fotografare o effettuare videoriprese; uscire dai percorsi indicati; toccare gli arredi e le opere;
    fumare anche sigarette elettroniche.
  • Non sono ammessi animali.
  • Si ricorda che è necessario rispettare le indicazioni generali riportate sulla segnaletica, per consentire un ordinato svolgimento della visita e una corretta fruizione da parte dei visitatori.

Come arrivare a Villa Rosebery

E’ molto probabile che, come ad ogni visita l’AMN attiverà da Piazza Salvatore di Giacomo a Posillipo la  Linea 623 – navetta per/da Villa Rosebery. Per la navetta Linea 623 sono validi i biglietti ordinari; è possibile l’acquisto dei biglietti a bordo con una maggiorazione di Euro 0,50.
La Linea avrà frequenza di 30 minuti con prima partenza utile alle ore 09:30 da Piazza Salvatore di Giacomo e ultima alle ore 16:30 da Villa Rosebery.

Maggiori informazioni su Villa Rosebery 

scroll to top
Send this to a friend