Tante eccellenze, vinicole ed enogastronomiche, della Media Valle del Calore a “Taurasi Vendemmia” che si svolgerà a Taurasi, in provincia di Avellino dall’11 al 13 maggio 2018. Un cartellone pieno di iniziative per un bell’evento di promozione turistica e territoriale che vuole valorizzare il buon vino, l’enogastronomia e le tradizioni popolari del territorio di Taurasi.
Il grande evento “Taurasi Vendemmia” è promosso dai Comuni di Taurasi e di Sant’Angelo all’Esca e finanziato dalla Regione Campania e vuole valorizzare il buon vino della zona che si trova tra i due paesi. Ricco anche il programma delle iniziative per i tre giorni di festa tra visite guidate alle aziende della zona ed banchi d’assaggio del buon vino e del buon cibo locale.
Programma – Taurasi Vendemmia
venerdì, 11 maggio 2018
- ore 12.00 visite guidate alle aziende vitivinicole del territorio di Taurasi.
- ore 17.00 visite al centro storico di Taurasi, partendo dal Castello Marchionale
- ore 18.00 al Castello Marchionale Banco d’assaggio con degustazione di Taurasi Dop per il pubblico con servizio sommelier
- ore 19.00 al Castello Marchionale musica popolare con ‘A frasca, antico” spettacolo musicale beneaugurale per l’alta qualità al vino novello: con “La Paranza ro Lione”.
- ore 20.30 Salone del Castello musica “Classico Napoletano dal ‘700 al ‘900″ con il duo Pianoforte Maestro Rossella Izzo e Soprano Valentina Fortunato.
sabato, 12 maggio 2018
- ore 11.00 visite guidate alle aziende vitivinicole del territorio di Taurasi.
- ore 16.00 Chiostro del Castello – Corso danze popolari dell’Irpinia a cura di Erminia Barbieri. A seguire Spettacolo musicale InCanti diVini a cura di Tammurriarè.
- ore 18.00 Salone del Castello – “Taurasi VS Taurasi“ comparazione stilistica delle etichette prodotte nel comune di Taurasi rispetto a quelle prodotte nelle altre zone. Evento guidato dal giornalista Luciano Pignataro.
- ore 19.00 al Castello Marchionale Banco d’assaggio con degustazione di Taurasi Dop per il pubblico con servizio sommelier
- ore 20.00 “Le Maschere dionisiache, il vino e il Theatron dall’antichità… al Taurasi”, laboratorio – spettacolo teatrale dell’Associazione Teatraltro Gm di Edoardo Ricciardelli e Cinzia Vigilante.
domenica 13 maggio 2018
- ore 10.00 Castello Marchionale convegno “Il futuro di Taurasi dal turismo allo sviluppo enologico”
- ore 12.00 Visite guidate alle aziende vitivinicole del territorio di Taurasi.
- ore 17.00 Salone del Castello, Spettacolo di canti e poesie del vino a cura di Cinzia Vigilante.
- ore 18.00 “I Taurasi di Taurasi”, Laboratorio con degustazione tecnica professionale guidato da Pasquale Carlo.
- ore 19.00 Castello Marchionale Banco d’assaggio con degustazione di Taurasi Dop ndv per il pubblico con servizio sommelier
- ore 19.00 “La tarantella irpina: canti, balli e ritmi dell’Appennino Campano”, musica popolare campana con zampogne, fisarmoniche, ciaramelle e tamburelli.