Una festa del 1600 in uno dei luoghi più belli della costiera amalfitana
Saranno migliaia le candele, le fiaccole e i lumini che si accenderanno a Praiano, sulla costiera amalfitana, dal 30 luglio al 4 agosto 2018 per la tradizionale Luminaria di San Domenico.Tutto l’abitato di Vettica Maggiore, il complesso monumentale di Santa Maria a Castro e Piazza San Gennaro verranno illuminate dalle luci sistemate da tanti volontari che con entusiasmo e dedizione collaborano per questa grande festa.
Una festa tradizionale che in cui si venera San Domenico e che si tramanda dal 1606, cioè da quando arrivarono i frati Domenicani della Sanità di Napoli. E per la “Luminaria di San Domenico”, i giovani volontari di Praiano seguono con migliaia di candele ogni sera il decoro di piazza San Gennaro creando uno spettacolo unico e suggestivo.
A Praiano poi la festa è molto sentita e infatti molti abitanti adornano con varie illuminazioni a cera le loro terrazze e balconi o le finestre ed i giardini, rendendo straordinariamente suggestive le stradine del borgo costiero di Praiano. La Luminaria di San Domenico è una antica tradizione del ricco patrimonio storico e culturale di Praiano, che si ripete ogni anno.
Il programma di dettaglio degli eventi sul sito ufficiale
Foto: pagina facebook Luminaria di San Domenico – Praiano, Costa d’Amalfi – Regione Campania