Sagra della Mozzarella Cilentana 2018 a Novi Velia (SA)

Sagra-della-Mozzarella-Cilentana-2018-a-Novi-Velia-SA.jpg

La tradizionale mozzarella cilentana è una bontà da non perdere

 

 

Una festa da non perdere dal 17 al 21 agosto 2018 a Novi Velia: a ‘Muzzarella ind’à murtedda’. Un evento organizzato dall’associazione Noi Cilento che si terrà per 5 giorni a Novi Velia nell’orto dei Celestini, adiacente all’ex Convento dei Celestini, e che festeggia uno dei prodotti tradizionali più caratteristici del Basso Cilento, la buona Mozzarella Cilentana. Durante le serate si potranno anche visitare con una guida, la Torre Medioevale e la Chiesa di San Giorgio.

Un prodotto realmente tipico di un territorio che ricade sotto la tutela del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, la mozzarella nella mortella.La tipica mozzarella della zona è un formaggio a pasta filata prodotto dalla trasformazione del latte di vacca vaccina, che viene fatta di forma piatta e allungata, e che messa nel mirto ne assume gli umori e gli odori. Infatti la murtedda, è rappresentata dai rametti di mirto disposti attorno alle mozzarelle, apparentemente per scopi puramente ornamentali. Una tradizione antica, nata dal trasporto della mozzarella nei paesi delle valli dove veniva prodotta, e che veniva conservata nelle foglie di mirto per proteggerla e non farla andare a male.

E nella grande festa di questa particolare e buona mozzarella si troveranno tante altre specialità del Cilento come i primi di fusilli o cavatielli, gli arrosti di carne, i tanti formaggi, salumi e dolci locali e tanti altri buoni piatti e prodotti tipici cilentani. Ogni sera non mancherà la buona musica popolare e folkloristica che ci sarà all’apertura delle serate a partire dalle ore 20:30 fino a notte inoltrata.

Maggiori informazioni

Foto pagina facebook Muzzarella ind’a murtedda – NOVI VELIA

scroll to top
Send this to a friend