La storica festa di Piedigrotta a Napoli: Processione a mare, notte della Tammorra e concerti
Dal 1 al 12 settembre 2018 si terrà a Napoli la tradizionale festa per la Madonna di Piedigrotta. Una festa storica con origini lontanissime che per anni è stata una festa civile molto famosa e conosciuta in tutto il mondo.
La festa si compone di una componente religiosa molto attesa dai pescatori di Mergellina e che prevede la famosa processione delle barche a mare e dove partecipa anche il Cardinale e poi c’è la festa civile che prevede concerti gratuiti sul lungomare Caracciolo e nella zona di via Galiani.
La festa storica di Piedigrotta a Napoli
La grande festa di Piedigrotta è una festa storica e secolare a Napoli e deriva dai baccanali romani destinati a propiziare la fecondità. A quei tempi si festeggiavano nei pressi della grotta di Posillipo, o Crypta Neapolitana, la galleria romana che univa l’attuale zona di Mergellina e Fuorigrotta. Poi con il passare dei tempi la festa si teneva con carri allegorici preceduti da bande musicali e durava una settimana.
Famosa la sfilata dei carri allegorici che salutavano i Reali di turno a largo di Palazzo (attuale Piazza Plebiscito). Gli storici e la tradizione popolare ricordano ancora la sfilata con parata del 8 settembre del 1859, l ‘ultima parata dei Borbone, con 47 battaglioni, 33 squadre d’assalto e 64 pezzi d’artiglieria alle quali seguirono le cannonate dai cinque castelli cittadini. La festa dal 1952 fu abbinata al Festival della Canzone Napoletana che si svolse fino agli anni settanta ed grande visibilità in tutto il mondo. Oggi viene presentata con un programma religioso e con il programma di festeggiamenti Civili sopra descritto.
Festa di Piedigrotta 2018 e la notte della Tammorra
Molto ricco il programma religioso dai giorni e che dura dal 1 al 12 settembre 2018 ed è organizzata dalla Basilica Santuario Parrocchia S. Maria di Piedigrotta in Piazza Piedigrotta, 24 a Napoli. Per quanto riguarda la festa civile non è ancora noto nel dettaglio il programma degli eventi. Si terrà di sicuro la Grande festa della Notte della Tammorra 2018 che doveva svolgersi a Ferragosto ma che è stata rinviata per i tragici fatti di Genova. La festa avrà le stesse formazioni musicali ma probabilmente si terrà non sul lungomare ma l’8 settembre 2018 in piazza plebiscito.
Programma religioso
Sabato 1 settembre 2018
- Ore 8,00 Celebrazione Eucaristica: “S. Maria Madre della Chiesa” e al termine saluto tradizionale alla Madonna di Piedigrotta con volo di uccelli.
- Ore 20,00 Messa dei pescatori sull’arenile di Mergellina presieduta da S. Em. Rev.ma il Card. Crescenzio Sepe Arcivescovo Metropolita di Napoli. Corteo di barche, quindi S. Messa e poi, processione con il quadro della Madonna portato dai giovani in basilica.
Domenica 2 settembre 2018
- Ore 19,00 S. Messa degli artisti animata dal Coro “e celebrata da. Mons. Gennaro Matino.
Domenica 9 settembre 2018
- Ore 18,00: Festa dei bambini con i vestiti di carta. Raduno alla stazione di Mergellina dei bambini con vestitini di carta.
- Ore 18,50: Partenza del corteo verso la basilica, S. Messa e affidamento dei bambini alla Madonna.
Lunedì 10 settembre 2018
- Ore 21,00 XXXVI EDIZIONE DELLA “SERENATA ALLA MADONNA”: La tradizione religioso-popolare nelle espressioni artistiche napoletane. Fatti, personaggi, leggende.