Visite gratuite ai grandi palazzi delle Banche Italiane e ai loro tesori
Sabato 6 ottobre 2018 si terrà l’evento Invito a Palazzo 2018 a Napoli, che consentirà di visitare gratuitamente i bellissimi palazzi storici delle Banche operanti in Italia e delle Fondazioni di origine bancaria.
Per questa diciassettesima edizione maestose e ricche sedi storiche e istituzionali potranno essere visitati gratuitamente dalle ore 10 alle ore 19. L’evento è promosso da ABI in collaborazione con ACRI e aprirà a decine di migliaia di cittadini i palazzi storici generalmente chiusi al pubblico poichè sedi di lavoro.
In tutti i palazzi aperti per l’occasione l’ingresso sarà libero e i visitatori saranno accompagnati da guide: in molti casi ci saranno anche mostre, laboratori e concerti.
Invito a Palazzo 2018: i palazzi visitabili a Napoli e in Campania
Napoli – Palazzo Zevallos Stigliano
Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo – via Toledo, 185 – Bellissimo Palazzo storico della città, Palazzo Zevallos Stigliano è su via Toledo e ci saranno visite guidate a ciclo continuo, senza prenotazione. Si potrà ammirare l’ultimo quadro del Caravaggio il Martirio di Sant’Orsola Ma anche tanti capolavori. Palazzo Zevallos, infatti, è un vero museo e contiene tantissime altre opere che meritano la visita.
Napoli – Villino Berlingieri
Lo splendido villino è sede di UBI BANCA e si trova in via Petronio, 3. Fu realizzato nel 1911 per il marchese Anselmo Berlingieri dall’architetto Arturo Tricomi. È una costruzione su due piani con una facciata in via Nazario Sauro di stile neorinascimentale. La loggia centrale ad arco e una terrazza con una vista spettacolare del porto, del lungomare di Napoli e del Vesuvio. Le visite saranno possibili dalle 10:00 alle 19:00 con prenotazione obbligatoria afrancomano@ubibanca.it.
Torre del Greco – Palazzo Vallelonga
Il palazzo è sede della Banca di Credito Popolare e si trova al corso Vittorio Emanuele, 92/100. Palazzo Vallelonga è una Villa Vesuviana dell’inizio del ‘700. Nel 1982 ciò che restava del Palazzo fu acquistato dalla Banca di Credito Popolare e restaurato sapientemente divenendo sede della banca. Per sabato 6 ottobre ci sarà l’apertura 10:00 – 13:00 e 16:00 -19:00. È gradita la prenotazione – per gruppi e scuole – entro il 3 ottobre a relazioniesterne@bcp.it – 081 3581563
Avellino – Sede della Direzione Territoriale Campania
Bper Banca – Collina Liguorini Palazzo moderno che ospita la Direzione Territoriale di BPER Banca in Campania e che vanta un eccezionale patrimonio artistico. Infatti all’interno del palazzo è custodita una vera e propria pinacoteca che abbraccia un arco temporale di tre secoli, dal 1500 al 1800.
Elenco completo dei palazzi in tutta Italia che partecipano all’iniziativa