La stazione Duomo della Linea 1 sarà una delle più belle stazioni dell’arte della metro di Napoli
La stazione Duomo della Linea 1 di Napoli aprirà a breve con il progetto dell’archistar Massimiliano Fuksas e dalla moglie Doriana Mandrelli. Sarà una passeggiata da astronauti come l’ha definita lo stesso Fuksas.
La grande cupola trasparente
Alla stazione si accederà attraverso una grande cupola trasparente realizzata in acciaio corten e vetro che coprirà tutta la struttura. La cupola si troverà in Piazza Nicola Amore.
I passeggeri che vi accederanno potranno vivere un viaggio attraverso tutte le luci e le fasi del giorno, dall’alba al tramonto, fino alla notte.
Il Tempio Romano
La stazione Duomo di Napoli è una sorpresa, un’equilibrio tra moderno e antico; gli scavi per la stazione Duomo hanno, infatti, svelato la presenza di un imponente e antico Gymnasium, il tempio dei giochi olimpici voluti da Augusto proprio a Napoli.
Il Tempio Romano del I secolo dopo Cristo renderà il tragitto nella stazione come un vero percorso nella storia della città lungo venti secoli.
Il progetto di Fuksas per la stazione Duomo potrà essere visto assieme agli altri della metropolitana di Napoli dal 23 novembre al Mann, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Potrebbe anche interessarti: Storia della città ritrovata | Reperti archeologici della Stazione Duomo
Le varie scoperte archeologiche nella costruzione della Metro di Napoli
Vedi gli altri luoghi splendidi di Napoli e della Campania con Napoli da Vivere