World Press Photo 2018: la grande mostra di fotogiornalismo al PAN di Napoli

word-press-photo-001_Ronaldo-Schemidt_Agence-France-Presse.jpg

In mostra a Napoli le 135 migliori foto al mondo, realizzate da 42 fotografi di 22 nazioni diverse per World Press Photo la mostra di fotogiornalismo più importante al mondo.

 

Sarà al PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli dal 24 novembre al 16 dicembre 2018, World Press Photo la mostra di fotogiornalismo più importante al mondo. World Press Photo torna a Napoli per il terzo anno consecutivo dopo i successi ottenuti nelle precedenti edizioni grazie al CIME e al supporto del Comune di Napoli.

Un grande evento che si tiene anche in oltre 100 città e più di 45 Paesi al mondo e sarà inaugurata a Napoli sabato 24 novembre alle 11.30 con la partecipazione del pluripremiato fotoreporter iraniano Manoocher Deghati e alla presenza del sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Dalle 12.30 aprirà al pubblico.

World Press Photo al Palazzo delle Arti di Napoli  

In mostra a Napoli ci saranno ben 135 delle migliori foto al mondo, realizzate da 42 fotografi di 22 nazioni diverse tra cui Australia, Bangladesh, Belgio, Canada, Cina, Colombia, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Russia, Serbia, Sud Africa, Spagna, Svezia, PaesiBassi, RegnoUnito, USA e Venezuela.

Le migliori foto al mondo sono state scelte da una prestigiosa giuria internazionale che ha esaminato per tre settimane 73.044 fotografie di 4.548 fotoreporter, e che ha dichiarato vincitore di questa edizione Ronaldo Schemidt, fotografo venezuelano dell’Agence France-Presse.

Schemidt ha immortalatoun ragazzo investito dalle fiamme a causa della esplosione di una motocicletta, che scappa durante una manifestazione di protesta del 3 maggio 2017 contro il president Nicolás Maduro, a Caracas.“ Fortunatamente il ragazzo è sopravvissuto ma ha riportato ustioni di primo e secondo grado.

Una mostra che è un grande viaggio per immagini tra gli avvenimenti più rilevanti del nostro tempo organizzata dalla Fondazione World Press Photo che da sei decenni è una delle “maggiori organizzazioni indipendenti e no-profit impegnata nella tutela della libertà di informazione, inchiesta ed espressione, promuovendo in tutto il mondo il fotogiornalismo di qualità. “

Programma degli eventi al PAN collegati a World Press Photo

World Press Photo, però, non è solo una mostra, ma anche un luogo di incontri, dibattiti e cultura.

  • Sabato 24 Novembre Ore 17.30 – Public Lecture Con Manoocher Deghati – Manoocher Deghati, creatore e direttore dell’unità fotografica di Nazioni Unite e di Aina Photojournalism Institute in Afghanistan,
  • Sabato 1° Dicembre 17.30 – Public Lecture Con Fausto Podavini – fotografo freelance ha vinto anche premi a World Press Photo 2013, Sony, PDN, World Report Award, SDN, Jacob Riis Award e The Fence ed è «Reporter for the Earth 2017».
  • Venerdì 7 Dicembre Ore 17.30 – “Stefano Renna, 30 Anni Di Fotogiornalismo”. – (In Collaborazione Con Sindacato Unitario Giornalisti Della Campania). Un incontro dedicato alla fotografia e al giornalismo insieme ad uno degli autori che ha arricchito la storia del reportage in Campania.
  • Domenica 9 Dicembre Ore 11.00 – Public Lecture con Vincenzo Noletto – fotogiornalista ha fondato “Humans of Naples” nel 2013 è l’attuale Instagramer dell’Anno in Italia.
  • Sabato 15 Dicembre Ore 17.30 – Public Lecture Con Francesco Pistilli – Vincitore WPP 2018 per aver documentato l’inasprimento della cosiddetta rotta balcanica verso l’Unione europea, bloccando migliaia di rifugiati che tentavano di viaggiare attraverso la Serbia per cercare una nuova vita in Europa.
  • Da Venerdì 14 Dicembre a Domenica 16 Dicembre – Saranno proiettate le Photo of the Year dei 63 anni di World Press Photo.
  • Domenica 16 Dicembre – Serata Conclusiva.

World Press Photo: prezzi, orari e date

    • Quando:  dal 24 novembre al 16 dicembre 2018
    • DovePAN Palazzo delle Arti di Napoli Via dei Mille, 60
    • Orari: Lunedì – Venerdì: 09:30 – 19.30 (ultimo ingresso ore 18:45)/ Sabato – Domenica: 09:30 – 21.30 (ultimo ingressoalle 20.45)
    • Prezzo biglietto: 10 euro – riduzioni varie
    • Contatti e informazioni:   Per prenotazioni ed info: 351 1459819 info@worldpressphotonapoli.com
    • Sito Ufficiale 
scroll to top
Send this to a friend