Neapolitan Jazz nella Galleria Borbonica di Napoli

JAZZ_GALLERIA_BORBONICA_NAPOLI.jpg

Concerto jazz e visita guidata nei meandri della Galleria Borbonica

 

 

Sabato 1 dicembre 2018 alle ore 21:30 nello straordinario sottosuolo di Napoli della Galleria Borbonica si terrà il concerto della Mario Romano Quartieri Jazz che presenterà l’ultimo lavoro dal titolo Le 4 giornate di Napoli.

l'ingresso della galleria borbonica di napoli

Il disco trae ispirazione da quell’incredibile momento storico del settembre del ’43 e dal sentimento di unione e ribellione che unì i Napoletani tutti contro un unico e comune nemico.

Il Concerto dal vivo nella Galleria Borbonica e la visita al sito

La serata prevede il concerto alle 21:30 e l’apertura dei cancelli alle ore 21:00. In questo modo chi vuole potrà partecipare alla passeggiata del Percorso Standard della galleria Borbonica. Successivamente nella Cava Bianca ci sarà il concerto della band Quartieri Jazz. 

Mario Romano suona la chitarra con i Quartieri Jazz

Ad accompagnare la serata tra passato e presente, mentre si scende nei meandri della terra e nel profondo delle proprie emozioni, sarà la musica e il sound di Mario Romano con la sua chitarra manouche, Alberto Santaniello alla chitarra classica e Dario Franco al basso.

La Galleria Borbonica di Napoli 

L’imponente sito sotterraneo della Galleria Borbonica fu voluto nel 1853 da Ferdinando II di Borbone che ne affidò la realizzazione all’architetto Errico Alvino. Il Sovrano voleva una galleria sotterranea che collegasse direttamente il Largo della Reggia (odierna Piazza Plebiscito) a piazza Vittoria, passando al di sotto della collina di Pizzofalcone.

La galleria fu poi abbandonata nel 900 ma poi fu utilizzata come rifugio antiaereo durante la Seconda Guerra Mondiale. Negli anni settanta fu utilizzata anche come deposito giudiziario comunale per la conservazione di beni sequestrati.

Oggi è visitabile grazie all’Associazione Borbonica e a Gianluca Minin, che nel corso del tempo hanno proceduto all’operazione di scavi e pulizia per il recupero della splendida opera.

Concerto nella Galleria Borbonica: prezzi, orari e date

scroll to top
Send this to a friend