Una mostra nello straordinario Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio con oltre cento statuette in terracotta dipinte fra il XIX e il XX secolo
Ritorno. Il culto delle anime pezzentelle è un’interessante mostra a cura di Francesca Amirante. Si terrà a Napoli dal 1 Dicembre 2018 al 17 Gennaio 2019 nel Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco in Via dei Tribunali 39, nel cuore del centro antico di Napoli.
La mostra vedrà esposte oltre cento anime del Purgatorio, statuette in terracotta dipinta realizzate fra il XIX e il XX secolo. I manufatti si trovavano nelle antiche edicole votive e sono stati acquisiti dall’Opera Pia Purgatorio ad Arco da una collezione privata romana.
Le Le Anime Pezzentelle in terracotta
Le statuette in mostra provengono dalle tantissime edicole votive che c’erano una volta nel centro antico di Napoli. Troviamo rappresentazioni di ogni tipo, Crocifissi, l’Addolorata e il teschio, a mezzo busto, avvolte dalle fiamme imploranti penitenza e perdono.
Ritorno. Il culto delle anime pezzentelle è una mostra molto suggestiva che riporta a casa tutte le anime del Purgatorio nel Complesso Museale del Purgatorio ad Arco.
Ritorno. Il culto delle anime pezzentelle – Date, Orari e Prezzi
- La mostra sarà aperta dal 1 Dicembre 2018 al 17 Gennaio 2019 tutti i giorni dal Lunedì al Sabato dalle ore 10:00 alle 18:00, mentre la domenica dalle 10:00 alle 14:00 e sarà inserita nel percorso di visita del Complesso museale.
- I Biglietti costano 6 euro ingresso singolo, 5 euro ridotto, 3 euro ridotto ragazzi e 4,50 euro ridotto EXTRAMANN – in abbinamento al il biglietto del MANN.
- Il Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco è in Via Tribunali, 39 – 80138 Napoli
Sito ufficiale | Pagina Facebook