Lo spettacolo natalizio per eccellenza a Napoli al Teatro Politeama a Monte di Dio
Da giovedì 20 Dicembre 2018 fino a domenica 6 Gennaio 2019 al Teatro Politeama di Napoli ci sarà La Cantata dei Pastori, di Peppe Barra e Paolo Memoli, liberamente ispirata all’opera teatrale sacra di Andrea Perrucci.
La Cantata dei Pastori è un rito che si ripete da anni, è lo spettacolo natalizio per eccellenza a Napoli. Da oltre quarant’anni non c’è Cantata dei Pastori senza Peppe Barra.
La Cantata dei Pastori: da oltre tre secoli a Natale
La Cantata dei Pastori è un testo teatrale gesuitico scritto per contrastare la “diabolica” Commedia dell’Arte, tra lingua colta e dialetto, tra riti pagani e sentimento cattolico.
La cantata racconta la travagliata storia di Giuseppe e Maria per raggiungere Betlemme per il censimento e i tanti ostacoli da superare prima di trovare rifugio nella grotta della Natività.
Nel faticoso viaggio vengono accompagnati da due figure popolari napoletane: Razzullo, lo scrivano assoldato per il censimento e Sarchiapone, barbiere pazzo in fuga per omicidio.
L’interpretazione e regia di Peppe Barra
Peppe Barra, che rappresenta Razzullo, è il protagonista e regista dello spettacolo e da oltre quarant’anni porta sulle scene unamagnifica versione della Cantata dei Pastori. Insieme a Peppe Barra, sulle scene del Teatro Politeama di Napoli ci sarà Rosalia Porcaro, che vestirà i panni di Sarchiapone, e tanti altri bravi attori.
Le musiche sono di Lino Cannavacciuolo, la Canzone di Razzullo è di Roberto De Simone.
La Cantata dei Pastori con Peppe Barra: prezzi, orari e date
- Quando: Dal 20 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019
- Dove: Teatro Politeama di Napoli, Via Monte di Dio, 80
- Prezzo biglietto: Platea e palchi 1° livello € 35,00 – Palchi 2° e 3° livello € 27,00
- Contatti e informazioni: 0817645001 o Teatro Augusteo al 081414243