La Schola Armaturarum, la splendida palestra dei gladiatori di Pompei crollò nel 2010. Oggi la Schola riapre dopo un minuzioso lavoro di restauro restituendoci anche altre meraviglie.Si visita ogni giovedì
Il 6 novembre 2010 la casa dei gladiatori a Pompei crollò e tutto il mondo parlò di questo evento che aveva distrutto un bene inestimabile ritrovato dopo l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Il tragico accaduto, però, fu la rinascita del grande sito di Pompei grazie al Grande Progetto Pompei, ed ai grandi lavori di manutenzione e ristrutturazione in corso.
Il progetto ci restituisce oggi, periodicamente, tante Domus e tante nuove scoperte. La Schola Armaturarum collassò nella parte superiore il 6 novembre 2010 e dal 3 gennaio 2019 verrà riaperta e sarà visitabile dai turisti ogni giovedì.
Le visite guidate saranno tenute dagli stessi restauratori. Gli specialisti hanno curato il ripristino e restauro del sito e potranno così spiegare anche il prezioso e dettagliato intervento effettuato sugli affreschi e negli ambienti retrostanti l’edificio. Infatti durante i restauri della Schola Armatorarum sono state anche recuperati anche i vani retrostanti e tanti dipinti.