Spostata al 9 febbraio nell’alta Irpina la sagra delle Tommacelle e poi gli squacqualacchion le maschere che anticipano il Carnevale
AGGIORNAMENTO A causa delle avverse condizioni meteorologiche, la sagra La sagra delle tomacelle” in programma il 26 gennaio 2019 è stata rinviato al giorno 9 febbraio 2019.
A Teora nell’alta Irpina la caratteristica sagra delle Tommacelle una bella festa che ogni anno si tiene l’ultimo sabato del mese di Gennaio e che si conclude con il volo dello squacqualacchion la classica maschera del posto.
La sagra delle Tomacelle ci consentirà di assaggiare la buona pietanza tipica locale che è simile a polpette fatta con carne e frattaglie di maiale, rafano un erba essenziale dal sapore della senape e tanto formaggio grattugiato. Naturalmente le tomacella le potremo provare sia alla griglia che bollite e accompagnata da patate e peperoni e tanto buon vino.
A Teora la festa inizia dalle ore 17.00 con l’accensione dei falò, e l’apertura degli stand gastronomici e proseguirà per tutta la serata con spettacoli, gruppi musicali e volo dello squacqualacchion infuocato.
Gli squacqualacchiun di Teora
Gli squacqualacchiun sono delle maschere tradizionali locali che girano per il paese con dei bastoni causando un forte rumore di campanacci e prendendo in giro i passanti con versi e gesti un po’ “spinti.
Girano e fanno rumore nei vari rioni del paese e poi scompaiono nei vicoli dello stesso. Sono vestiti con un costume tipico simile a i Mamuthones sardi e nel mezzo del paese, gli “Squacqualacchiun” improvvisano una danza intorno al falò ed intorno alla fontana principale.
Naturalmente la festa con le maschere apre il periodo del Carnevale a Teora. Una festa simpatica che vale una bella passeggaiata in Alta Irpinia a Teora, in provincia di Avellino, a pochi chilometri da San Gerardo.
sagra delle Tommacelle informazioni