A Napoli si potrà andare a cena a casa di famiglie di origine straniera con l’iniziativa Indovina chi viene a cena…?
Anche a Napoli arriva il format Indovina chi viene a cena…? un modo piacevole e divertente per fare incontrare persone di culture e nazionalità diverse nella maniera più antica, cioè a tavola. L’idea è semplice e si svolgerà a Napoli ed in altre città italiane.
Un sabato al mese le famiglie di origine straniera residenti a Napoli apriranno le porte facendo partecipare alla loro cena gli ospiti napoletani.
A Napoli l’iniziativa è stata organizzata e promossa da Casba Società Cooperativa Sociale, che gestisce insieme a Dedalus cooperativa sociale e Fondazione di Comunità San Gennaro le visite guidate dai migranti nelle zone della ferrovia. L’iniziativa nazionale è, invece, della Rete Italiana di Cultura Popolare.
Partecipare è semplice: basterà infatti scrivere una mail all’indirizzo che troverete alla fine dell’articolo ed aspettare la conferma di partecipazione: un giorno prima della cena si saprà in quale famiglia si verrà ospitati. Come nelle cene tra amici, è previsto un libero contributo da parte dei partecipanti alla spesa sostenuta dalla famiglia ospitante.
Social Eating a Napoli
Al progetto parteciperanno tante famiglie che vivono a Napoli e originarie della Cina, Somalia, Senegal e di tanti altri paesi. Il focus del progetto è abbattere barriere culturali e creare una relazione forte attraverso un’occasione quotidiana come quella della cena e del pranzo.
Così come nelle nostre cene tra amici a tavola si parla di figli, di scuola, lavoro, di cinema e musica, scoprendosi così simili indipendentemente dalla cultura e dalla provenienza.
Il progetto Indovina chi viene a cena? è già attivo in Italia in 20 città e 90 comuni italiani, con 200 famiglie ospitanti e 4000 persone che partecipano ad ogni cena. A Napoli è partito Sabato 26 Gennaio 2019 e di seguito troverete le prossime date e i contatti.
Indovina chi viene a cena: Date e Prenotazioni
- Sabato 23 Febbraio 2019 – adesioni entro il 19 Febbraio
- Sabato 30 Marzo 2019 – adesioni entro il 26 Marzo
- Sabato 27 Aprile 2019 – adesioni entro il 24 Aprile
- Sabato 25 Maggio 2019 – adesioni entro il 21 Maggio
Prenotazioni: chivieneacena.casba@gmail.com | +39 081 787 55 61
Maggiori Informazioni: Pagina Facebook | Casba | Rete Italiana di Cultura Popolare