Papa Francesco in visita a Napoli il 21 giugno 2019

papa-francesco-19.jpg

Il Santo Padre sarà di nuovo a Napoli per una visita pastorale che lo vedrà impegnato presso la Pontificia Facoltà Teologica 

 

Papa Francesco tornerà a Napoli il 21 giugno 2019 per partecipare ad un convegno organizzato dai Padri Gesuiti e dedicato a San Luigi che si terrà presso la Pontificia Facoltà Teologica di via Petrarca. Dopo il convegno Papa Francesco pranzerà con i gesuiti e poi dovrebbe ripartire per il Vaticano nel primo pomeriggio.

Il Santo Padre dovrebbe arrivare la mattina a Napoli in elicottero alle 9, dove sarà accolto dal cardinale Sepe, dal vescovo di Nola Francesco Marino, dal preposito generale della Compagnia di Gesù Arturo Sosa Abascal e dal preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Gaetano Castello.

papa francesco a Napoli

© RENATO ESPOSITO NEWFOTOSUD

Naturalmente attraverserà la città per raggiungere la Pontificia Facoltà Teologica ma non si sa ancora se, quando e dove, eventualmente si fermerà per salutare i fedeli napoletani.  

Dopo il convegno il Papa saluterà i docenti e la comunità dei Gesuiti per poi ripartire alle 15. Il convegno durerà due giorni e si intitola  “La teologia dopo ‘Veritatis Gaudium’ nel contesto del Mediterraneo”.

L’incontro del 21 marzo del 2015 con la città di Napoli

Al momento non è previsto alcun incontro con i fedeli come quello storico di quattro anni fa che vide il Santo Padre a Pompei, a Scampia, in vari luoghi della città e sul lungomare di Napoli.

Allora ci fu una grande mobilitazione in città occasione per la visita pastorale di Sua Santità a Napoli il giorno 21 marzo 2015. Furono attuati particolari dispositivi di traffico temporaneo in alcune strade della città, chiusura della metro a Toledo.

Vennero anche create aree di limitazione della circolazione e della sosta delle auto,con tanti  bus di pellegrini che arrivarono in città da tutto il sud Italia. Una giornata storica per la città

scroll to top
Send this to a friend