Balli, canti e cucina greca, ma anche corsi di strumenti, di storia e di cucina della Grecia.
Grande festa greca nel periodo di San Valentino e per tutto il prossimo weekend all’Asilo Filangieri a San Gregorio Armeno, nel cuore della Napoli antica e proprio sopra gli straordinari scavi della Napoli greca di un tempo.
Torna Festibál napoli balla al centro, a sud e ci porta all’Asilo una grande festa con i balli, i ritmi, la cucina, i sapori e l’allegria dell’Epiro.
Ben 20 amici epiroti che vengono da Ioánnina, nel centro dell’Epiro saranno all’Asilo Filangieri e organizzeranno canti e danze con i loro strumenti come violini percussioni chitarre per far ballare a tutti le loro danze di comunità a cerchio aperto.
Un ricco programma con tanti eventi in particolare da San Valentino alla domenica con una grande festa sabato sera con Cena e Panigyri epirota, e domenica il Cinefestibál. Di seguito il programma da Giovedì 14 a Domenica 17 febbraio 2019
L’Epiro a Napoli: Πρόγραμμα (programma)
Giovedí 14 febbraio
- ore 19-21 Corso di Ballo epirotiko, con musica dal vivo, a cura del del Gruppo di Danze di Ioánnina – Χορευτικός Ομιλος Ιωαννίνων Χ.Ο.Ι. Xoi Ioannina
Venerdì 15 febbraio
- ore 19-21 corso di cucina con Christos Chatziioannidis
- ore 19-21 Corso di ballo con Natasa Papadopoulou e George Bazoukas
- ore 19-21 corso di canto con ErAto Sioropoulou
- ore 19-21 corso di strumenti: clarino, percussioni (defi), violino, laúto, Μάριος Αναστασιάδης: βιολί-τραγούδι, Dimitris Aggelou, Δημήτρης Αγγέλου: Κλαρίνο, Μάριος Τούμπας: λαούτο, Βασίλης Μαλάμος: κρουστά.
- ore 21 aperiepiro cena e burattini fra Grecia e Napoli, con ErAto Sioropoulou
- ore 22 cantando la tradizione: i mirolói, le lamentazioni d’Epiro
Sabato 16 febbraio
- ore 17-20 corso di ballo con Natasa Papadopoulou e George Bazoukas
- ore 17-20 corso di strumenti: clarino, percussioni (defi), violino, laúto
- ore 17-20 corso di canto con ErAto Sioropoulou
- ore 18-20 seminari: Le origini greche di Napoli, con Luigi Gallo; I Greci a Napoli, con Jannis Korinthios Γιάννις Κορίνθιος; La persistenza del greco nella lingua napoletana, con Carmen Soldano
- dalle 20 cucina greca a cura delle famiglie della Comunità Ellenica di Napoli e Campania
- ore 21:30 piccolo teatro Napoli parla greco, a cura del Liceo Classico G.B. Vico di Napoli
- ore 22 Panigyri – epirotiko vradi – concerto fastabballo con il Gruppo di Danze di Ioánnina – Χορευτικός Ομιλος Ιωαννίνων Χ.Ο.Ι. Xoi Ioannina e i musicisti, Marios Anastasiadis: violino e voce, Μάριος Αναστασιάδης: βιολί-τραγούδι, Dimitris Aggelou: clarino, Δημήτρης Αγγέλου: Κλαρίνο, Marios Toubas: laúto, Μάριος Τούμπας: λαούτο, Vasilis Malámos: percussioni, Βασίλης Μαλάμος: κρουστά.
Domenica 17 febbraio
- ore 18 CINEFESTIBÁL IL VOLO, 1986, Theo Angelopoulos, 122 min.
Festibal 2019 all’Asilo Filiangieri a Napoli: maggiori informazioni
- L’Asilo, vico G. Maffei 4 (S.Gregorio Armeno) Napoli.
- L’evento è organizzato in collaborazione con la Comunità Ellenica di Napoli e Campania.
- A l’Asilo la PARTECIPAZIONE a ogni attività è a sottoscrizione LIBERA e volontaria, utile solo a contribuire al loro finanziamento e realizzazione.
- Festibal Epiro: info
Comments are closed.