Oltre 60 dipinti e 33 sculture dei maggiori esponenti del Novecento napoletano al Palazzo delle Arti di Napoli
Fino al 10 Marzo 2019 il Pan di Napoli ospiterà Il Nostro 900, un’interessante Mostra gratuita curata da Saverio Ammendola, Paolo La Motta e Isabella Valente, che ci presenterà la pittura e la scultura napoletana del XIX secolo.
Al Pan saranno esposte oltre 60 dipinti e 33 sculture dei maggiori esponenti del 900 napoletano. Alcune tra le opere in mostra sono state già oggetto di importanti rassegne in Italia e all’estero. Si pensi a Il bagno di Giovanni Brancaccio, Il ritratto del pittore De Simone di Eugenio Viti, Novembre in città di Guido Casciaro, Dopo la pioggia di Rubens Capaldo, Colloqui di Carlo Striccoli, Al balcone di Carlo Verdecchia, Nello studio (ovvero Solitudini) di Alberto Chiancone e tantissime altre.
Le collezioni del Novecento napoletano in città
In città esistono già importanti collezioni che riguardano l’arte a Napoli del Novecento. Il Museo Civico di Castel Nuovo custodisce alcune opere di proprietà del Comune. Castel Sant’Elmo, inoltre, ospita Il Museo del 900 istituito nel 2010 in cui sono presenti opere di pittura e scultura relative al periodo 1910 – 1980 provenienti da donazioni e collezioni private.
La Mostra Il nostro 900 è stata promossa dalla Galleria Mediterranea, una tra le più antiche gallerie italiane, e da La Fenice con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.
Il Nostro 900 al PAN: Date e Informazioni
- Quando: Dal 15 Febbraio al 10 Marzo 2019
- Dove: PAN | Palazzo delle Arti Napoli – Via dei Mille, 60, 80121 Napoli NA
- Prezzo biglietto: Ingresso Gratuito
- Contatti e informazioni: Evento Facebook | 081 795 8604