Una rara e bella occasione per visitare l’isola di Nisida a Napoli, normalmente chiusa ai visitatori
Domenica 17 marzo 2019, a partire dalle ore 9, si terrà la seconda edizione di Zeppola Day, una giornata speciale che si terrà sull’isola di Nisida a Bagnoli nata dalla collaborazione tra la Cooperativa sociale Nesis e l’associazione Monelli tra i fornelli.
Zeppole Fritte al momento sulla Terrazza e visite guidate all’isola
Nel corso della giornata i giovani ospiti dell’istituto prepareranno, con la supervisione dell’Associazione Monelli tra i fornelli, per gli ospiti presenti, zeppole fritte al momento che potranno anche essere acquistate per la festa di San Giuseppe e di tutti i papà.
Compatibilmente con le condizioni climatiche e la disponibilità dell’organizzazione, nel corso della mattinata sarà possibile percorrere il sentiero di Porto Paone (Sentiero di Omero) con la visita guidata di Maria Franco o di Yari Siporso che illustreranno agli ospiti la storia e la letteratura legata ai luoghi che si percorreranno.
Si potrà anche percorrere la bellissima strada che raggiungere i punti più alti da cui vedere gli splendidi panorami che si affacciano da un lato su capo Miseno, Procida e Ischia e dall’altro sulla piana di Bagnoli, sormontata dal costone di Coroglio con le splendide vedute di Trentaremi e della Gaiola.
Le visite si terranno alle ore 9,10 e 11 previo prenotazione obbligatoria. Al momento ci sono ancora posti per le ore 9 e qualcuno per le 10.
Esposizione di manufatti Nciarmato a Nisida
Durante la mattinata ci sarà anche una visita allo showroom di manufatti artistici Nciarmato a Nisida, realizzati nel laboratorio di ceramica dai giovani del penitenziario minorile nell’ambito dei progetti organizzati dalla Cooperativa sociale Nesis.
Nella visita si potranno ammirare ed acquistare le opere marchiate Nciarmato a Nisida per sostenere le attività in favore delle ragazze e dei ragazzi. I prodotti con il marchio Nciarmato a Nisida si possono anche vedere ed acquistare nella Gioelleria dei Fratelli Vitagliano al Vomero.
Come partecipare a Zeppola Day
L’isola è normalmente chiusa al pubblico. Per poter partecipare alle iniziative e accedere all’isola è necessario inviare richiesta alla pagina Facebook Nesis o inviare una mail all’indirizzo nesisnisida@gmail.com e seguite attentamente le istruzioni di compilazione e di accesso all’isola.
In ogni caso bisognerà attendere la conferma della registrazione. In assenza di ricezione della mail di conferma non sarà consentito l’accesso all’isola (verificare dunque la cartella posta indesiderata e portare un documento d’identità). L’accesso all’isola, la visita allo showroom della Cooperativa Sociale Nesis e quella guidata al sentiero sono totalmente gratuite. E’ necessario registrarsi entro Giovedi’ 14 Marzo 2019 e attendere conferma di registrazione.
Zeppola Day a Nisida: informazioni evento
Informazioni Facebook Nciarmato a Nisida
Foto: Napoli da Vivere e Facebook Nciarmato a Nisida