Riapre al pubblico la bellissima Quadreria dei Girolamini a Napoli nello splendido complesso monumentale situato di fronte al Duomo che contiene grandi capolavori di artisti del 500 e del 600. Un primo passo verso il rilancio di questo luogo stupendo di Napoli in attesa che riapra anche la famosa Biblioteca dei Girolamini, la prima biblioteca aperta al pubblico a Napoli nel 1586 e la seconda in Italia
Riapre a Napoli, con una nuova e forse più bella sistemazione, la Quadreria dei Girolamini, quella straordinaria collezione di importanti quadri ospitati finora nella Casa dei padri dell’Oratorio di San Filippo Neri nel Complesso dei Girolamini a Napoli, uno dei principali monumenti della città.
In attesa dei lavori che consentiranno la riapertura della famosa Biblioteca Statale Oratoriana dei Girolamini di Napoli è stata in questi giorni risistemata la famosa collezione di opere della Quadreria dei Girolamini in un nuovo e suggestivo allestimento.
Le importanti tele sono state infatti esposte nell’ambulacro che conduce alla Biblioteca che è stato tutto riempito con le bellissime tele. Alle pareti bianche sono stati esposti tutti i capolavori della Quadreria, chiusa da qualche tempo, per lavori.
Lungo il bellissimo corridoio si potranno ammirare, esposti finalmente in maniera degna e suggestiva, i grandi capolavori del 500 e del 600 conservati nel Complesso dei Girolamini.
Vere meraviglie dei grandi pittori Napoletani e della scuola napoletana, quali Jusepe de Ribera, Francesco Solimena e Battistello Carracciolo, Massimo Stanzione, Luca Giordano, Guido Reni
Non mancano tra i quadri dei Girolamini anche i dipinti di Federico Zuccari e Fabrizio Santafede, Mathias Stomer, che sono stati esposti oggi in maniera bellissima lungo l’ambulacro che porta alla Biblioteca, ancora chiusa,
La riapertura a Maggio 2019 solo due volte al mese
Il sito sarà riaperto a breve alle visite del pubblico e, per il momento solo due volte al mese dal maggio prossimo, la seconda e quarta domenica del mese, (probabilmente su prenotazione) quando si potrà visitare il complesso dei Girolamini ammirando il nuovo allestimento della Quadreria, parte della Biblioteca, l’archivio musicale ed i chiostri.
Maggiori informazioni: Sito ufficiale – tel 081.294444