Le grandi mostre di Luglio 2019 da non perdere a Napoli

Museo-Madre-Painting-as-a-Butterfly-Pier-Paolo-Calzolari-1.jpg

Tante mostre a Napoli anche per questa calda estate del 2019 con tantissimi turisti e musei pieni di grandi eventi. Anche per luglio ci saranno importanti mostre in città, dal Caravaggio a Capodimonte agli Assiri al Mann, ma anche tante altre esposizioni in musei e luoghi bellissimi della città

 

 

Anche per il mese di luglio 2019 tante interessanti mostre a Napoli e nelle vicinanze. Tanti eventi da non perdere e mostre molto belle che richiamano centinaia di migliaia di visitatori e che vengono ospitate in importanti luoghi cittadini, posti bellissimi che meritano di essere ammirati.  

Le grandi mostre in città

Iniziamo dalle grandi mostre, quelle che richiamano migliaia e migliaia di visitatori e che stanno registrato file e picchi di visitatori principalmente durante i giorni di festa. Mostre da non perdere assolutamente.

Grande Mostra sul Caravaggio a Napoli a Capodimonte

Sarà un grande evento quello che si terrà al Museo di Capodimonte fino al 14 luglio 2019. La mostra dal titolo Caravaggio Napoli sarà a cura di Cristina Terzaghi e Sylvain Bellenger e sarà una mostra esterna al percorso museale di Capodimonte. Grande Mostra sul Caravaggio a Napoli.

Gli Assiri all’ombra del Vesuvio: Grande mostra al MANN di Napoli

Il MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli ospita la grande storia degli Assiri in Campania con reperti provenienti da straordinari musei internazionali. Dopo Canova e l’antico il MANN di Napoli ospiterà una nuova grande mostra. Da mercoledì 3 luglio, infatti, verrà aperta al pubblico la mostra Gli Assiri all’ombra del Vesuvio, che porterà al Museo Archeologico Nazionale di Napoli altri straordinari capolavori. L’esposizione ci consentirà di vedere reperti provenienti dal British Museum, l’Ashmolean Museum, i Musei Vaticani ed i Musei Reali di Torino ma anche dei particolarissimi calchi, che appartengono alle collezioni del MANN. Gli Assiri all’ombra del Vesuvio.

Un capolavoro di Botticelli a Napoli a Palazzo Stigliano Zevallos

Un nuovo capolavoro si potrà ammirare a Napoli a Palazzo Stigliano Zevallos sede delle Gallerie d’Italia di Napoli del polo museale di Intesa SanPaolo. Il “Compianto sul Cristo morto” di Sandro Botticelli è infatti il nuovo “Ospite Illustre” che sarà in città, fino al 29 settembre 2019, Botticelli a Napoli a Palazzo Stigliano Zevallos.

Art Kane uno dei grandi fotografi al mondo in mostra al Made in Cloister 

Fino al 14 settembre 2019 nel Chiostro di Santa Caterina a Formiello sarà visitabile una bella mostra dal titolo “Art Kane. Visionary”. In esposizione oltre 100 bellissime foto di Art Kane, il grande fotografo statunitense che, “con le sue immagini visionarie, ha influenzato la coscienza sociale di più di una generazione e lasciato un segno sulla cultura mondiale” Art Kane al Made in Cloister.

Al Museo Madre la mostra Painting as a Butterfly su Pier Paolo Calzolari

Dal 07 giugno al 30 settembre 2019 il Museo Madre di Napoli ospiterà la mostra Painting as a Butterfly una prima grande retrospettiva dedicata alla produzione pittorica e disegnativa di Pier Paolo Calzolari uno dei più importanti artisti italiani contemporanei. Oltre 70 opere fra dipinti, disegni e opere multi-materiche esposte su più piani del Museo Madre. Pier Paolo Calzolari al Madre.

Le Stanze di Tato Russo: una mostra gratuita a Castel dell’Ovo a Napoli

Fino al 28 luglio 2019 nella magnifica e scenografica cornice di Castel dell’Ovo a Napoli si terrà una bella mostra gratuita Le Stanze di Tato Russo. Gli anni del Coraggio”, un evento che vuole rendere omaggio al teatro di Tato Russo e ricordare la sua lunga carriera. Le Stanze di Tato Russo.

Liam Gillick al Madre. In piedi in cima a un edificio: Film 2008-2019

Al Museo Madre la prima mostra retrospettiva dedicata esclusivamente alla produzione video-filmica di Liam Gillick, artista contemporaneo di fama internazionale. Nella mostra presentati per la prima volta insieme i suoi più importanti video e film. La mostra rimarrà al Museo Madre fino al 14 Ottobre 2019. Liam Gillick al Madre.

Blub: L’arte sa nuotare. La street art arriva al MANN

Una bella mostra dal titolo “L’arte sa nuotare” sarà al Mann di Napoli fino al 31 agosto 2019 e ci consentirà di ammirare le belle e divertenti opere dello street artist Blub, che raffigura, nei suoi lavori, personaggi reali ed immaginari, con la maschera da sub. La street art arriva al MANN.

8 mostre a Napoli per il Napoli Teatro Festival: molte gratuite

Ben otto esposizioni a Napoli nella sezione Mostre del grande evento che è il Napoli Teatro Festival Italia 2019. Tra queste la mostra dedicata a Art Kane, uno dei più grandi fotografi al mondo, e le tante gratuite che si tengono anche a Palazzo Fondi Le mostre per il Napoli Teatro Festival.

Oro Rosso una mostra di Jan Fabre al Museo di Capodimonte

Fino al 15 settembre sarà a Napoli, nel Museo di Capodimonte,  Oro Rosso. Sculture d’oro e corallo, disegni di sangue una particolare mostra di Jan Fabre, artista belga di fama mondiale. Una mostra speciale, un nuovo progetto che coinvolge quattro luoghi cittadini. Oro Rosso al Museo di Capodimonte.

Le opere di Marc Chagall alla Basilica della Pietrasanta

Prorogata fino all’8 settembre 2019 nel centro storico di Napoli, nella bella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, si terrà un’interessante mostra su Marc Chagall, il grande pittore russo. Oltre 150 opere in un percorso espositivo che verrà diviso in 4 sezioni per la mostra Chagall. Le opere di Marc Chagall alla Pietrasanta.

L’uomo che misura le nuvole al Madre

Torma al Museo Madre di Palazzo Donnaregina l’opera iconica dell’artista belga Jan Fabre, L’uomo che misura le nuvole (versione americana, 18 anni in più). Dettagli: l’uomo che misura le nuvole.

Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere: la mostra

Prorogata fino al 30 settembre 2019 la mostra Depositi di Capodimonte al Museo di  Capodimonte con centinaia di opere tra dipinti, statue, arazzi, porcellane, armi conservati nei cinque depositi del Museo e non visibili dal pubblico. Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere.

Una mostra su Hugo Prat al MANN 

In occasione del Napoli Comicon 2019 e fino al 9 settembre 2019, al MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli una grande mostra dal titolo “Corto Maltese. Un viaggio straordinario”, dedicata ad Hugo Pratt,un grande maestro mondiale del fumetto scomparso nel 1995. Una mostra su Hugo Prat al MANN.

Il corpo dell’idea: mostra gratuita a Napoli con scritti di Leopardi e Vico

Il corpo dell’idea. Immaginazione e linguaggio in Vico e Leopardi” è una mostra eccezionale e gratuita a Palazzo Reale nella sala dorica. La Biblioteca Nazionale di Napoli ci consentirà di ammirare le opere originali ed autografe di Giacomo Leopardi e di Giambattista Vico. Fino al 21 luglio .Il corpo dell’idea: mostra gratuita a Napoli.

In mostra gli Ori di Ercolano

SplendOri. Il lusso negli ornamenti ad Ercolano è il titolo di una grande mostra che si terrà nel Parco Archeologico di Ercolano fino al 30 settembre 2019. L’evento sarà nell’Antiquarium, che viene aperto per la prima volta al pubblicoGli Ori di Ercolano. 

Bonus: Oltre alle grandi mostre tante altre esposizioni a Napoli

Non mostre “minori” ma esposizioni mirate, da vedere assolutamente ed in alcuni casi anche gratuite o ad accesso con pochi euro. Eventi che mostrano la vivacità culturale di una città che propone sempre nuove occasioni di aggregazione e proposte culturali interessanti.

Il 500 e il 600 napoletano nella splendida Quadreria dei Girolamini

Riapre a Napoli, con una nuova e forse più bella sistemazione, la Quadreria dei Girolamini, quella straordinaria collezione di importanti quadri del 500 e 600 napoletano ospitati altrove ma sempre nel Complesso dei Girolamini a Napoli, uno dei principali monumenti della città. Riapre a Napoli la splendida Quadreria dei Girolamini.

Una mostra a Pietrarsa sulla prima ferrovia Italiana

Fino al 30 Ottobre 2019 nello splendido Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa si terrà la mostra fotografica Il sogno di Bayard dal 1839 al 2019, lo scatto dell’anima. Una mostra a Pietrarsa sulla prima ferrovia Italiana.

Un nuovo museo a Napoli: apre a tutti il Circolo Artistico Politecnico

Nel centro di Napoli, in piazza Trieste e Trento 48, apre a tutti Palazzo Zapata che ospita il Circolo Artistico Politecnico. Il Museo apre con i suoi 600 dipinti, 4000 volumi, 80 sculture e una fototeca con più di 5000 fotografie.Apre il Circolo Artistico Politecnico.

Visitabili a Capodimonte le sale della grande Armeria Farnese

Visitabile a Capodimonte l’Armeria Farnese e Borbonica una delle più grandi collezioni in Europa ed una storia completa delle armi europee d’epoca modernaArmeria Farnese.

Apre al pubblico la Biblioteca del Museo Filangieri a Napoli

Per la prima volta nella storia, la biblioteca del Museo Filangieri aprirà al pubblico e si potrà vedere il carteggio tra Gaetano Filangieri senior e Benjamin Franklin. Per l’occasione aprirà anche un nuovo e inedito percorso museale Apre al pubblico la Biblioteca del Museo Filangieri.

Aperture serali a 2 euro al MANN di Napoli il giovedì per tutta l’estate con musica e concerti

Da giovedì 6 giugno e per tutti i prossimi giovedì estivi, ad esclusione dei giorni 15 e 29 agosto, il MANN, aprirà i suoi cancelli dalle 20 ad un prezzo speciale di  2 euro.E poi dal 6 giugno al 4 luglio 2019 si terrà la rassegna i “Miti di musica” con concerti gratuiti Ingressi serali a 2 euro il giovedì.

La Farmacia degli Incurabili ospitata nel Palazzo Reale di Napoli

Soluzione temporanea per la storica Farmacia degli Incurabili ora non visitabile. Fino a quando non termineranno i lavori per la messa in sicurezza degli Incurabili i beni e i manufatti della Farmacia saranno ospitati nel Palazzo Reale La Farmacia degli Incurabili a Palazzo Reale.

Ultima notizia da conoscere: c’è un biglietto unico e conveniente per tre Musei a Napoli

Tre importanti musei il Mann, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo Ferroviario di Pietrarsa e il Centro Museale “Musei delle Scienze Agrarie” saranno visitabili con un unico biglietto di soli 15 euro valido due giorni dal momento del primo utilizzo. Biglietto  integrato per 3 musei.

scroll to top
Send this to a friend