Ingresso gratuito a Ferragosto a Palazzo Zevallos
A Napoli il giorno giovedì 15 agosto 2019 il bellissimo Palazzo Zevallos Stigliano di via Toledo, sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo in città, resterà eccezionalmente aperto e con ingresso gratuito, proponendo così un Ferragosto all’insegna dell’arte.
Una bella occasione per ammirare il Compianto sul Cristo morto, capolavoro di Sandro Botticelli Che venne dipinto nei primi anni del Cinquecento, nell’epoca della tarda attività del Botticelli. Il dipinto raffigura in maniera straordinaria il momento in cui Gesù, dopo essere stato tolto dalla croce, sta per essere deposto nel sepolcro. Maggiori informazioni sul Botticelli
Nello splendido Palazzo Zevallos si potrà ammirare anche l’ultima opera dipinta da Michelangelo Merisi detto il Caravaggio che è il bellissimo “Martirio di Sant’Orsola”, realizzata nel 1610, a poche settimane dalla sua drammatica morte. Il dipinto fu commissionato dal banchiere genovese Marcantonio Doria, la cui famiglia aveva per protettrice proprio Sant’Orsola, e fu eseguito dal Caravaggio in poco tempo proprio perché era in procinto di fuggire da Napoli.
Il dipinto è conservato nella splendida galleria di Palazzo Zevallos Stigliano ed oggi è in mostra assieme a tanti altri capolavori che fanno del Palazzo di via Toledo un Graffinato e importante museo cittadino con tante importanti opere. Il Palazzo Zevallosssi trova in via Toledo 185, nel centro di Napoli
Anche una visita guidata a Ferragosto
Nel giorno di Ferragosto a Palazzo Zevallos si terrà anche una visita guidata dalle 13:30 – 14:00 che consentirà di scoprire i segreti del Compianto su Cristo morto di Sandro Botticelli e della sua produzione tarda. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Maggiori Informazioni Numero verde: 800.454229