Una festa popolare per un prodotto di eccellenza dell’Irpinia e della Campania, il Fagiolo Quarantino tutelato come Presidio Slow Food
Da non perdere da Venerdì 6 a Domenica 8 Settembre 2019 la IX edizione della Sagra del Fagiolo Quarantino a Volturara Irpina, in provincia di Avellino, vero prodotto d’eccellenza della Piana del Dragone e tutelato come Presidio Slow Food.
Da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2019 sarà possibile gustare, negli Stand Gastronomici allestiti tra vicoli del piccolo borgo irpino, il Fagiolo Quarantino di Volturara Irpina, ottimo e gustoso legume che sarà preparato in tanti modi come con salsicce, cotiche e gnocchetti.
Sabato e domenica sarà possibile anche pranzare in piazza perché gli stand saranno aperti anche alle ore 13 per provare questo prezioso legume in tanti modi. E poi durante le serate ci saranno tanta musica live, balli e giochi che animeranno le tre serate della Sagra divenuta oramai un evento tra i più attesi in Irpina.
Una bella sagra che dura da anni e che è apprezzata da tanti non solo per la qualità dell’offerta enogastronomica, ma anche per l’offerta di intrattenimento ed artistica organizzata per i partecipanti.
Durante i giorni della sagra, in particolare sabato e domenica, alle 9 di mattina saranno anche organizzate straordinarie escursioni in montagna per conoscere le bellezze della zona e dell’Irpinia come la misteriosa Bocca del Dragone, o fare escursioni verso la vetta del Terminio. Non mancheranno visite al Museo Etnografico e mostre Fotografiche e di Pittura.
Maggiori informazioni e programma di dettaglio: Sagra del Fagiolo Quarantino a Volturara Irpina.