Otto giorni di Irpinia a Napoli, una intera settimana dedicata all’autorappresentazione dell’Irpinia nella fatidica data del 23 novembre, Un grande evento ad accesso libero per cercare e ritrovare la matrice culturale unica che fa i territori forti e coesi
Dal 23 al 30 novembre 2019 si terrà Semmana IrpiNA a Napoli all’ex Asilo Filangieri di San Gregorio Armeno, un’intera settimana di auto-rappresentazione dell’Irpinia e della sua cultura viva.
Una settimana in coincidenza della fatidica data del 23 novembre 1980, quando un devastante terremoto anniento l’Irpinia e la Campania. A tanti anni di distanza Semmana IrpiNA mostra un’Irpinia rinata seguendo le sue antiche radici culturali attraverso concerti, spettacoli, proiezioni, mostre, laboratori, seminari, momenti di cucina e di condivisione collettiva tutto gratuito ed a accesso libero come è d’uso all’Asilo Filangieri.
Il gran finale di Semmana IrpiNA è la serata finale di sabato 30 novembre con la festa finale del Festibál, dove l’intero paese di Calitri verrà all’asilo per ballarle e vivere assieme ai presenti momenti di grande allegria.
Alla fine della Semmana, domenica 1 dicembre anche una bella escursione collettiva sul Partenio, associata a una pulizia del verde, per riscoprire tutti assieme questo bellissimo territorio.
Programma Semmana IrpiNA
Già svolte la grande festa di sabato 23 novembre con FATE PRESTO dedicata all’arte contemporanea e di domenica 24 con PAST’ASSIEME con tutti a fare la pasta a mano assieme a le femmene di Castelvetere sul Calore e un grande pranzo collettivo con la pasta preparata assieme. Da non perdere il programma del resto della settimana.
lunedì 25 novembre 2019 – LIGNAM NUN ‘O JETTAM
- h.10–19 laboratorio d’arte di recupero del legno con il Maestro Luigi Di Guglielmo
martedì 26 novembre 2019 – DON CHISCIOTTE IRPINO
- h.20 Cucina di specialità irpine
- h.20:45 I Corti del Collettivo Boca di Bonito, con David Ardito
- h.21 Cinema Civile Meridionale e Zia Lidia Social Club presentano
- Irpinia Mon Amour, film (2015, 74’) di Federico Di Cicilia, in presenza del regista e di Michela Mancusi
mercoledì 27 novembre 2019 – CUCINA IRPNEA
- (non all’Asilo): dalle 20 Viaggio gastronomico irpino con l’agriChef Donato Tornillo presso il ristorante Salumeria Upnea (a pagamento)
giovedì 28 novembre 2019 – FACIMM’E ZEZE
- h.20 Cucina di specialità irpine
- h.21 Teatro: La canzone di Zeza, a cura della Zeza di Mercogliano, con incontro illustrativo
venerdì 29 novembre 2019 – SACRA SCATELLA
- h.19 Jetti a Montovergene ‘na vota, ascoltiamo i cunti e impariamo i canti con i maestri del Museo Etnomusicale di Montemarano
- h.20 Cinema Sud presenta Vedi Avellino (1923, 12’), corto di Elvira Notari, introdotto da Paolo Speranza
- h.20:30 Cucina di specialità irpine
- h.22 Concerto dei Lumanera
sabato 30 novembre 2019 – FESTIBÁL CALITRI
- h.17 incontri a mani in arte, invito a – ballare i balli da sposalizio: quadriglia, luquaré, ball’in sé – cantare in barberia musicale con Giovanni Sicuranza ‘u velòc – suonare mandolino e fisarmonica con i fratelli Briuolo – riusare il legno – cucire a uncinetto e ricamo – fare ceramica
- dalle 20 cucina irpina
- h.22 concerto di Primo Ballo con La Banda della Posta
domenica 1 dicembre 2019 PURO PARTENIO
- h.10 escursione sul Partenio (e pulizia dei boschi): da Acqua Fidia al laghetto di Montevergine, a cura di Metadventures
Tutti gli eventi a l’Asilo, nonché quello di Metadventures, sono a partecipazione libera e a contributo solo volontario, utile solo a sostenere la realizzabilità dell’iniziativa autoprodotta. Gli eventi in Salumeria Upnea non rientrano nella programmazione de l’Asilo.
Maggiori informazioni – Semmana IrpiNa all’Asilo Filangieri