Il Museo di San Martino ci propone un video di un pianista che suona dalle sue terrazze con il panorama del golfo di Napoli alle spalle. Momenti emozionanti che riusciamo ad apprezzarne di più in questo periodo di riscoperta di tutte quelle cose che a volte vediamo di sfuggita.
Tra i tanti video e filmati che i musei italiani stanno proponendo in questi giorni, come appuntamenti virtuali tra le bellezze del nostro patrimonio culturale, abbiamo scelto un bel video del Museo di San Martino di Napoli.
Un video semplice e breve in cui possiamo così rivedere alcuni particolari momenti musicali che si sono tenuti sulla splendida terrazza della Certosa di Martino. Un video che il museo ha chiamato “La leggenda del pianista…sul Golfo di Napoli”.
La leggenda del pianista…sul Golfo di Napoli
In occasione di Piano City 2018 anche la Certosa e Museo Nazionale di San Martino propose degli appuntamenti musicali sul terrazzo del belvedere con un panorama mozzafiato sul golfo di Napoli. Si esibì tra gli altri anche il maestro Simone Pelosi con una bella performance musicale che richiamava le musiche dello straordinario film “La leggenda del pianista sull’oceano” del 1998 diretto da Giuseppe Tornatore.
E ora il Museo di San Martino lo propone di nuovo per ricordare tutti assieme le bellezze della Certosa e le tante le iniziative musicali che hanno inondato di suoni i suoi straordinari spazi. “La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori” J.S. Bach
Le 3 Certose della Campania: un patrimonio straordinario da scoprire
Facebook – Certosa e Museo Nazionale di San Martino
Evento Mibact Ministero Beni Culturali