Una rassegna che si tiene da 25 anni al MANN con incontri gratuiti riprende sul web con interessanti incontri condivisi anche con altre importanti istituzioni culturali
Sono ripartiti giovedì 30 aprile 2020, naturalmente online, gli “Incontri di Archeologia” la rassegna storica del grande Museo Archeologico Nazionale di Napoli che è giunta alla XXVesima edizione.
Appuntamenti sul web di giovedì che iniziano con la lezione di Maria Lucia Giacco, responsabile scientifico della Collezione Magna Grecia del MANN che illustrerà il suggestivo percorso fra le oltre 400 opere che testimoniano la presenza dei greci ella Campania di epoca preromana. Sarà possibile anche ammirare con le nuove tecnologie digitali, le quattordici sale del Museo in cui è ospitata la Collezione. L’incontro potrà essere rivisto sulla pagina facebook del Museo.
Poi Giovedì 7 maggio 2020 alle 16, sempre su Facebook, ci sarà l’incontro con Rita Di Maria su “Un cold case: il collezionismo egittologico di Giuseppe Picchianti e Angelica Drosso”. I contemporanea (ore 16), l’intervento sarà condiviso sui canali social di MANN, Archivio di Stato di Napoli, Archivio di Stato di Livorno ed Archivio del Museo Galileo-Istituto e Museo di Storia della Scienza (ARMU) di Firenze. Una grande rete virtuale per fare squadra. Si parlerà dunque della Sezione Egizia, l’importante nucleo di reperti riallestita al MANN.
“Incontri di Archeologia” continuerà con una programmazione di nuovi incontri che si terranno sempre di giovedì pomeriggio alle 16 rispettando la “tradizione” dei questo evento oramai “storico” del MANN
Non mancherà anche una novità: da metà maggio la MANN Tv presenterà, in postproduzione, tutti gli Incontri di Archeologia presentati nella programmazione culturale 2019/2020 del Museo.
“Incontri di Archeologia” al MANN – Facebook Museo Archeologico Nazionale di Napoli