Un grande presepe fatto con l’impasto della pizza, un opera particolare che ha richiesto molto lavoro e una collaborazione tra gli artigiani presepiali e i maestri pizzaioli dell’Associazione PizzaiUoli Napoletani
Lunedì 7 dicembre 2020, nella Basilica di Santa Chiara nel centro di Napoli, verrà montato un presepe realizzato interamente con l’impasto della pizza. in occasione del terzo anniversario del riconoscimento Unesco che nel 2017 ha iscritto l’Arte del Pizzaiolo napoletano nell’elenco del patrimonio immateriale dell’umanità.
Un’opera particolare che ha richiesto molto lavoro e una stretta collaborazione tra gli artigiani presepiali e i maestri degli impasti in particolare i pizzaioli dell’Associazione PizzaiUoli Napoletani, presieduta da Sergio Miccù.
Un presepio straordinario, tutto lavorato a mano e di grandi dimensioni, 3 metri di diametro per 2 metri di altezza, che si presenta come le scene tipiche del presepe napoletano ed è stato creato artigianalmente con farina, legno, acqua e sughero.
Una vera sfida realizzata assieme tra maestri dell’arte della pizza e quelli dell’arte presepiale per la tutela e la valorizzazione di due elementi caratteristici della cultura napoletana: la pizza e il presepe. Un’opera d’arte originale ed irripetibile che riprende tutti i canoni settecenteschi del Presepio napoletano.
Un bel progetto condiviso tra l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e l’Associazione I Sedili di Napoli onlus finalizzato anche alla ricostruzione di una delle tante chiese chiuse di Napoli: la neogotica Santa Maria Stella Maris e San Biagio dei Caciolii che è riprodotta sul presepio di pizza e che si vuole riportare al suo antico splendore.
Per chi volesse partecipare all’evento gli appuntamenti, in sicurezza, sono i seguenti:
- Lunedì 7 dicembre ore 10,30 – installazione dell’opera presso la Basilica di Santa Chiara a Napoli
- Martedì 8 dicembre ore 10.30 – Santa messa in onore dei PizzaiUoli
Maggiori informazioni – Associazione Pizzaiuoli Napoletani
© Napoli da Vivere – riproduzione riservata