Nella Reggia di Caserta esiste uno splendido presepe artistico napoletano del 700, il Presepe cortese della Reggia di Caserta, l’unico commissionato direttamente dai Reali borbonici che è una straordinaria testimonianza dell’arte presepiale del 700 a Napoli. I lavori di ristrutturazione in corso.
Continuano le attività di ristrutturazione e manutenzione nella grande Reggia di Caserta e in questi ultimi tempi i lavori hanno riguardato anche il bellissimo Presepe Reale, il Presepe dei Borbone.
Il Presepe della Reggia di Caserta è un presepe artistico napoletano del 700 ed è molto prezioso. Le sue statuine sono tutte in terracotta e rivestite di preziosa stoffa di San Leucio e di pietre dure.
In questi giorni la direzione della Reggia sta provvedendo ad una riattintatura della sala espositiva, all’installazione di un nuovo sistema innovativo di luci a led ed a un nuovo percorso di spiegazione per adulti e bambini.
Il Presepe dei Borbone, il Presepe di Corte
La nuova esposizione del Presepe ha previsto una ritinteggiatura di tutta la sala e il rifacimento dell’impianto luci che è stato integralmente sostituito cambiando le lampade alogene con una moderna illuminazione con led a luce calda.
In particolare, il nuovo tipo di luce da una “maggiore energia” alle scene del Presepe dei Borbone, facendo risaltare le sfumature di quotidianità rappresentate e le pregevoli manifatture.
Rifatto anche tutto il sistema di comunicazione con nuovi pannelli esplicativi dedicati a adulti e bambini, che informeranno sulla storia del Presepe di Corte, sulla qualità artistica delle statuine e dei preziosi materiali usati, tra seta, gioielli, avorio, argento e oro. Attivato anche un sistema sonoro in sala.
Alla riapertura della Reggia si potrà così ammirare lo splendido Presepe cortese della Reggia di Caserta, l’unico commissionato direttamente dai Reali che è una straordinaria testimonianza della storia del costume dell’epoca.
Potrebbero interessarti i seguenti post sul presepe napoletano
Gli ultimi post di Napoli da Vivere riguardanti il presepe napoletano e la tradizione del presepe a Napoli e in Campania
- I 2 presepi più belli di Napoli
- Alla Basilica di Santa Chiara un presepe fatto con l’impasto della pizza dei Pizzaioli Napoletani
- Presepe Napoletano 2020: il pastore di Maradona con le ali del Maestro Genny Di Virgilio
- Cosa vedere a Napoli a San Gregorio Armeno oltre ai presepi
- Uno straordinario e monumentale Presepe di sabbia realizzato a Scafati
- Presepe Napoletano 2020: anche con i Medici e gli Infermieri
- Il presepe artistico del 700 napoletano sarà inviato in ogni Regione d’Italia
Cosa si sta facendo in questo periodo nella grande Reggia di Caserta
Anche durante questo periodo di chiusura nella Reggia di Caserta continuano i lavori di manutenzione che riservano tante sorprese e novità.
- Riscoperta la Grotta di Eolo nel Parco della Reggia di Caserta con 300 parti di statue e reperti – la Grotta di Eolo nel Parco della Reggia di Caserta
- Tornano alla Reggia di Caserta, dopo i restauri, cinque grandi dipinti – Tornano cinque quadri a Caserta
- Reggia di Caserta: ritrovata la saletta del “calapranzo” dei Borbone – Reggia di Caserta: ritrovata la saletta del “calapranzo
- Nella Reggia di Caserta il restauro dei letti dei Re Francesco II di Borbone e Gioacchino Murat il restauro dei letti dei Re
- Il restauro della Peschiera grande, un vero lago artificiale nel grande Parco della Reggia nelle cui acque venivano svolte anche “battaglie navali”, con navi in scala. Il restauro della Pesciera Grande
Maggiori informazioni – Reggia di Caserta
© Napoli da Vivere – riproduzione riservata