Grandi attori e bravi musicisti per 12 appuntamenti da non perdere a Napoli di sera nel cortile di uno storico palazzo di Costantinopoli. Grandi spettacoli con Massimiliano Gallo, Simona Marchini, Peppe Servillo, Javier Girotto, Moni Ovadia, Fabrizio Bosso, Ascanio Celestini, Alessandro Haber e tanti altri per una rassegna da non perdere
Da Mercoledì 23 giugno e fino al 20 luglio 2021si terrà a Palazzo Firrao a Napoli l’originale rassegna teatrale dal titolo Teatro di Cortile 2021 che presenta ben dodici appuntamenti teatrali e musicali che per quattro settimane, animeranno il cortile di un palazzo storico tra i più belli di Napoli
Palazzo Firrao è uno splendido edificio barocco che si trova a via Santa Maria di Costantinopoli 98 a Napoli e fu costruito in origine nella seconda metà del millecinquecento da Giulio Cesare di Capua, principe di Conca, a seguito dell’allargamento delle mura cittadine voluto dal viceré Don Pedro de Toledo.
Il condominio di Palazzo Firrao, costituitosi in associazione culturale lo scorso anno, presenta quest’anno assieme al Teatro Pubblico Campano, la seconda edizione di Teatro di Cortile con ben quattro settimane e 12 rappresentazioni con alcuni fra gli attori e i musicisti più rappresentativi della scena partenopea e nazionale.
12 appuntamenti tra teatro e musica nel cortile di Palazzo Firrao
Nelle prossime sere di mezza estate 12 spettacoli da non perdere per farci passare serate indimenticabili nel grande cortile dell’antico palazzo partenopeo, nel rispetto di tutte le normative vigenti e con un grande impegno di attori, registi, musicisti e di tante altre figure professionali.
- Mercoledì 23 giugno – Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite – L’anno che verrà canzoni di Lucio Dalla, che sapeva indagare il futuro con le sue canzoni da profeta.
- Giovedì 24 giugno – Compagnia Finzi Pasca – 52 – Pablo Gershanik, ideazione e regia di Daniele Finzi Pasca. E’ il numero di una strada che non esiste nella planimetria immaginata da visionari urbanisti. I numeri di una tombola immaginaria apriranno capitoli che evocano coincidenze, la storia di un medico, la passione per il rugby e l’efferata esecuzione di un giovane padre
- Mercoledì 30 giugno – Fabrizio Bosso, Julian Oliver Mazzariello e Massimo Popolizio – Shadows. Omaggio a Chet Baker – “Le memorie perdute” è il titolo del diario di una vita scritto da Chet Baker, ritrovato dieci anni dopo la morte del “James Dean” dei musicisti, progenitore del cool jazz che i tre artisti rileggono, per un incontro dal forte potere evocativo.
- Giovedì 1 luglio – Ascanio Celestini – Barzellette – con le musiche eseguite dal vivo di Gianluca Casadei. Le barzellette pescano nel torbido, nell’inconscio, ma attraverso l’ironia permettono di appropriarcene per smontarlo e conoscerlo. E poi la loro forza sta nel fatto che l’autore coincide perfettamente con l’attore.
- Martedì 6 luglio – Michele Serra – L’amaca di domani– regia di Andrea Renzi. Le parole, con le loro seduzioni e le loro trappole, sono le protagoniste di questo monologo teatrale comico e sentimentale, impudico e coinvolgente, il cui nucleo è tratto dal libro “La sinistra e altre parole strane”.
- Mercoledì 7 luglio – Franco Arminio – Lettera a chi non c’era – il racconto del terremoto del 1980 in Irpinia, gli altri terremoti italiani e le tante disgrazie collettive, imprevedibili o dovute all’incuria umana, scavando tra le macerie con l’indignazione delle sue prose civili e la dolente tenerezza dei suoi versi.
- Giovedì 8 luglio – Alessandro Haber – Storie de tango – musiche eseguite dal vivo dal Trio Accord, spettacolo che reinterpreta e racconta il Tango Argentino di Astor Piazzolla, compositore eseguito e amato in tutto il mondo.
- Domenica 11 luglio – Moni Ovadia e Dario Vergassola – Un ebreo un ligure e l’ebraismo – incontro tra due filosofie e due modi di fare teatro e comicità.
- Mercoledì 14 luglio – Sergio Rubini – Ristrutturazione ovvero disavventure casalinghe – con Rubini, accompagnato dalle musiche eseguite dal vivo da Musica da Ripostiglio. E’ il racconto appunto, in forma confidenziale, della ristrutturazione di un appartamento, un viavai di architetti e ingegneri, allarmisti e idraulici, operai e condòmini
- Giovedì 15 luglio – Patrizio Oliva e Rossella Pugliese – Patrizio vs Oliva, da “Sparviero – La mia storia” di Patrizio Oliva e Fabio Rocco Oliva per la regia di Alfonso Postiglione. Il Campione olimpico medaglia d’ora a Mosca nel 1980 porta su un ring immaginario il racconto della sua vita tormentata.
- Domenica 18 luglio – Massimiliano Gallo – Resilienza 2.0 – torna in scena dopo il periodo più strano, problematico, difficile dei nostri tempi. Con lo stile e l’ironia ci regalerà le sue “comiche istruzioni per risorgere da un disastro”.
- Martedì 20 luglio – Federica D’amore e Simona Marchini – Le storie di donne su tela in Pezzi da museo – drammaturgia e regia di Silvia Ajelli, anche interprete con Federica D’amore, Eletta Del Castillo, Aurora Falcone, Gaia Insenga e la partecipazione straordinaria di Simona Marchini. In questa creazione originale, l’arte si racconta e prende vita grazie a cinque donne, protagoniste di altrettante opere d’arte, che per una sera escono dai quadri per raccontarci la loro storia, per raccontare le opere di cui sono diventate protagoniste, per raccontarci quando sono diventate esse stesse opere d’arte.
Teatro di Cortile 2021 Palazzo Firrao : prezzi, orari e date
- Quando: Da mercoledì 23 giugno a martedì 20 luglio 2021
- Dove: Via Santa Maria di Costantinopoli, 98 (piazza Bellini)
- Inizio spettacoli: ore 21.00
- Prezzo biglietto: biglietti euro 15
- Contatti e informazioni: 3405813551 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 19.00) e l’indirizzo email info@teatrofirrao.it. I biglietti sono disponibili online sul sito ufficiale e su vivaticket
© Napoli da Vivere – riproduzione riservata