Sabato sera ingressi speciali a 1 euro nei musei e luoghi di cultura italiani, che aderiranno all’iniziativa, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio
Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021, si terranno anche a Napoli le Giornate Europee del Patrimonio, la più grande e partecipata manifestazione culturale che si tiene in Europa.
Per l’occasione tantissimi musei e luoghi di cultura statali e non organizzeranno visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali seguendo il tema “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”. Per l’occasione la sera di sabato 25 settembre saranno previste aperture straordinarie dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).
E’ probabile che aderiranno tutti i musei statali ma vi consigliamo, prima di andare, di telefonare o di controllare sul sito ufficiale i musei che partecipano a questo link che è in continuo aggiornamento (selezionando la regione Campania)
Le iniziative già note per sabato sera con ingresso a 1 euro
Al momento già note alcune iniziative per sabato sera:
- Palazzo Reale di Napoli – apertura straordinaria dell’Appartamento Storico, dalle 20.00 alle 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00) con biglietto di 1 euro. Ingressi contingentati di max 20 persone ogni 10 minuti, consigliata la prenotazione sul sito coopculture.it. – Anteprima dello Short film About Almost Home, dedicato all’installazione “Almost Home – The Rosa Parks House Project” di Ryan Mendoza, presso il Cortile d’Onore alle ore 19.30, con ingresso libero. Evento con la collaborazione della Fondazione Morra Greco. Green Pass obbligatorio
- Museo di Capodimonte – Apertura straordinaria dalle ore 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso 21.30), del museo con ingresso a 1 euro (escluse le gratuità previste per legge). La prenotazione è fortemente consigliata. Il pubblico potrà ammirare le collezioni e le mostre in corso: Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica (fino al 10 ottobre 2021), Raffaello a Capodimonte. L’officina dell’artista(fino al 24 ottobre 2021), Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli (fino al 24 ottobre 2021), Diego Cibelli. L’arte del Danzare assieme (fino al 17 ottobre 2021) e Paolo La Motta. Capodimonte incontra la Sanità (17 ottobre 2021). Per queste due ultime mostre, gli artisti offriranno una speciale visita guidata alle loro esposizioni con prenotazione obbligatoria a mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it : ore 20.00 – Diego Cibelli – ore 20.30 – Paolo La Motta. Ingresso al museo con green pass obbligatorio.
- Parco Archeologico di Ercolano – Il parco effettuerà un’apertura straordinaria sabato 25 settembre, in cui verrà replicato, in via eccezionale, l’evento spettacolo de I Venerdì di Ercolano e sarà offerto ai visitatori al costo speciale di 1 euro. Le prenotazioni e l’acquisto dei biglietti al sito ticketone.it. Ingresso con green pass obbligatorio
- Complesso Monumentale di Villa Rufolo Ravello – Apertura straordinaria serale, al prezzo simbolico di 1 euro, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Prenotazione obbligatoria solo in caso di gruppi dalle 6 fino ad un massimo di 10 persone.
Tutte le altre iniziative – sul sito ufficiale sul link che è in continuo aggiornamento (selezionando la regione Campania)
© Napoli da Vivere – riproduzione riservata