Lunedì 31 gennaio al Mann si festeggia la Festa di Primavera con esibizioni e dimostrazioni pratiche di tecniche e cultura cinese e, di pomeriggio, ingresso gratuito al grande museo napoletano
Anche quest’anno si festeggerà a Napoli la Festa di Primavera, che è conosciuta in occidente come Capodanno Cinese, una delle festività tradizionali cinesi più importanti. Il Capodanno Cinese è basato sui cicli lunari e, nel 2022 cadrà il 1 febbraio, giorno in cui inizierà l’Anno della Tigre, animale simbolo di sicurezza, leadership e impetuosità.
Anche quest’anno, per motivi di sicurezza, non ci saranno le belle manifestazioni e sfilate cui eravamo abituati, ma si terranno comunque una serie di eventi e dimostrazioni presso il MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli nel giorno della vigilia di capodanno, Lunedì 31 gennaio 2022 dalle 10.00 alle 18.30.
In quel giorno ci saranno esibizioni e dimostrazioni pratiche di tecniche e cultura cinese volute per avvicinare in maniera attiva il pubblico alla millenaria tradizione orientale.
Il Programma della Festa di Primavera 2021 al MANN di Napoli
- 10:00 – 18:30 – Dimostrazione pratica di Mahjong
- 10:00 – 18:30 – Dimostrazione pratica di Intaglio della carta
- 10:00 – 18:30 – Dimostrazione pratica di Calligrafia
- 10:30 – 16:30 – Dimostrazione esperienziale “La Cultura del Tè”
- 16:00 – 16:30 – Esibizioni musicali
- 16:50 – 17:00 – Apertura del Capodanno Cinese
- 17:00 – 17:30 – Saluti istituzionali
- 18:00 – Dimostrazione di Taijiquan Stile Chen Xiaojia
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli per festeggiare l’anno della tigre esporrà nell’atrio un reperto archeologico iconico: un emblema musivo raffigurante Dioniso fanciullo in groppa a una tigre proveniente dalla casa del Fauno. Il reperto sarà presentato nell’atrio del museo alle ore 17:00 che corrispondono alla mezzanotte di Pechino, alla presenza del direttore del Mann e delle autorità intervenute.
Come accedere al Museo Archeologico Nazionale di Napoli
- L’ingresso al MANN è previsto solo per i possessori di Green Pass rafforzato e indossando mascherina ffp2.
- Il biglietto sarà gratuito per gli studenti dell’Università Orientale di Napoli
- Dalle ore 17.00 sarà gratuito per tutti i visitatori
- Per partecipare agli eventi e dimostrazioni bisogna prenotarsi sul sito ufficiale dove si troveranno tutte le informazioni sull’evento
© Napoli da Vivere – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.