Piselli, Fave vesuviane, ceci e tanto altro in appuntamenti con coltivatori e produttori sulla tradizione enogastronomica antica e moderna della straordinaria zona vesuviana
Dal 24 aprile al 22 maggio 2022 si terranno ad Ercolano I laboratori del gusto, un ciclo di eventi enogastronomici del Parco Archeologico di Ercolano. I laboratori sono organizzati in collaborazione con Slow Food Vesuvio e si svolgeranno all’interno del Parco Maiuri adiacente il Parco Archeologico.
I laboratori del gusto sono degli incontri a tema condotti da esperti coltivatori e produttori e riguardano gli alimenti della tradizione enogastronomica antica e moderna, e raccontano il collegamento tra la straordinaria documentazione ercolanese, riscoperta attraverso i cibi carbonizzati, e la lunghissima tradizione alimentare campana.
Un ciclo di incontri che ci farà conoscere da vicino i prodotti del territorio vesuviano, a partire dalle loro antiche origini fino al loro all’utilizzo nella gastronomia di oggi.
I laboratori del gusto ad Ercolano
I prossimi incontri sono i seguenti:
- I piselli cibo quotidiano vesuviano dall’antichità ad oggi” – 24 aprile
- le Fave vesuviane – 1 maggio
- il cece un alimento più antico dell’umanità – 8 maggio
- Il pane quotidiano – 15 maggio
- Il paniere Vesuviano – 22 maggio
Ad ogni incontro si accede esclusivamente su prenotazione. Per prenotazioni ed informazioni contattare il presidio Slow Food Vesuvio al numero 338 531 8935
Il 1° maggio ci sarà anche l’appuntamento con i Mercati della Terra, iniziativa internazionale di Slow Food un open market dove i visitatori del Parco e i cittadini del territorio potranno acquistare prodotti a km zero.
Maggiori informazioni – I laboratori del gusto – Ercolano
🎟 Acquista i biglietti per gli Scavi di Ercolano su Ticketone
© Napoli da Vivere – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.