Napoli Città Libro OFF: gli eventi gratuiti di maggio 2022 in attesa del salone del libro di Napoli

villa-fernandes-portici.jpeg

Eventi, presentazioni ed incontri con gli autori che formeranno un vero e proprio itinerario culturale in presenza e, a volte in live streaming, nei luoghi più suggestivi di Napoli.

 

 

Napoli Città Libro propone ancora tanti eventi per il mese di maggio 2022 con il NapoliCittàLibro OFF, un evento permanente che ci offre la possibilità di partecipare a presentazioni di libri per tutto l’anno che si terranno in diversi luoghi della città con ospiti nazionali internazionali.

E Napoli Città Libroil Salone del libro e dell’editoria di Napoli dopo il grande successo dell’edizione 2021 ritornerà a breve con il suo carico di novità e di entusiasmo che ha caratterizzato la scorsa edizione.

In tale attesa godiamoci gli eventi off (fuori salone) che, dopo la grande partecipazione del pubblico nei primi mesi dell’anno, si terranno anche per il mese di maggio 2022 e che proseguiranno fino alla nuova data del Salone del Libro NapoliCittàLibro ed anche oltre.

NapoliCittàLibro OFF – incontri di Maggio 2022

Salvatore Basile

  • Martedì 3 maggio–ore18:00 – Libreria IoCiSto – Salvatore Basile presenta “Cinquecento catenelle d’oro” (Garzanti). Con l’autore dialogano Vincenza AlfanoEnzo D’Errico e Maurizio De Giovanni. Saluti di Claudia Migliore e Rosario Bianco. Salvatore Basile è un mago della narrazione. Sceneggiatore e scrittore di grande successo, dopo i bestseller Lo strano viaggio di un oggetto smarrito e La leggenda del ragazzo che credeva nel mare, torna con un nuovo romanzo in cui perdersi per ritrovarsi. Una protagonista unica che lotta per un mondo migliore. Un inno al fascino intramontabile del cinema che ci ha insegnato che tutto è sempre possibile. Evento realizzato da GarzantiLibreria IoCiSto e NapoliCittàLibro.
  • Giovedì 5 maggio – 18:00 – Libreria IoCiSto – Vittorio Punzo presenta il suo romanzo d’esordio “L’età delle madri” (Alter Ego), finalista all’XXXIV Edizione del Premio Calvino. Con l’autore dialogheranno Stefania Squillante Gennaro Marco Duello. A sedici anni Domenico non ha più intenzione di avere a che fare con la scuola, aspira a diventare un artista e, sopra ogni altra cosa, vuole dimostrare al mondo di non essere più un ragazzino. Ha anche una fidanzata, Maria Vittoria, che ama molto, almeno fino a quando nella sua vita non si insinua una terza figura che fa vacillare le sue certezze: Anna, la madre della ragazza, una donna misteriosa e inquietante, preda della depressione e dell’alcol, ma che esercita su Domenico un fascino magnetico.Evento realizzato da Alter EgoLibreria IoCiSto e NapoliCittàLibro.
  • Giovedì 5 maggio – 17:30 – Villa Fernandes – Nell’ambito della rassegna Lib(e)ri al Parco Titti Marrone presenta “Se solo il mio cuore fosse pietra” (Feltrinelli). Con l’autrice dialoga Ileana Bonadies.Titti Marrone scava nella Storia, apre gli archivi, incrocia documenti, foto, diari e lettere per trasporre in un romanzo la coraggiosa e commovente esperienza di Lingfield. La sua penna segue con delicata partecipazione l’incontro con l’infanzia di ciascun bambino, l’affiorare di traumi e ricordi dolorosi, il progressivo sciogliersi dei nodi più stretti. Fino all’inizio delle loro seconde vite. Evento realizzato da Villa Fernandes in collaborazione con Mondadori Point di Portici e NapoliCittàLibro.

Vittorio Punzo

  • Giovedì 12 maggio – 17:30 – Villa Fernandes – Nell’ambito della rassegna Lib(e)ri al Parco Pier Luigi Razzano presenta “La grande Zelda” (Marsilio). Con l’autore dialogano Ileana Bonadies e Alessandro Polidoro. In questo romanzo, a parlare è Zelda, che ci racconta del suo essere scrittrice prima di aver conosciuto Fitzgerald, delle sue ribellioni, delle malinconie, dell’immenso amore per il marito, di come iniziò a dipingere, del taglio alla maschietta e della scena artistica e culturale della sua epoca. Pier Luigi Razzano scrive innamorato della sua Zelda innamorata, e questo suo amore non solo è passione, ma cura – dei particolari, degli scritti, dei movimenti di danza, della misura dei seni di Zelda nelle coppe di champagne bevute, una dopo l’altra, alle feste. Questo libro è per tutti quelli che amano ballare.Evento realizzato da Villa Fernandes in collaborazione con Mondadori Point di Portici e NapoliCittàLibro. 
  • Giovedì 19 maggio – 17:30 – Villa Fernandes. Nell’ambito della rassegna Lib(e)ri al Parco Marco Marsullo presenta “Tutte le volte che mi sono innamorato” (Feltrinelli). Con l’autore dialogano Ileana Bonadies e Giuseppe Miale di Mauro.Marco Marsullo si fa portavoce della sua generazione e racconta le relazioni dal punto di vista dei maschi: le loro speranze, i loro desideri, ma anche le ombre, le fatiche, la paura di fallire. Rifuggendo dalle ipocrisie e dal lamento, costruisce un romanzo lucido e ironico, profondamente attuale. Uno spaccato tragicomico sull’affanno – e la meraviglia – di innamorarsi davvero.Evento realizzato da Villa Fernandes in collaborazione con Mondadori Point di Portici e NapoliCittàLibro.

  • Giovedì 19 maggio – dalle ore 16:00 – via Scarlatti (Vomero) – Torna finalmente dopo due anni “Una giornata leggend…aria. Libri e lettori per le strade di Napoli”, organizzata dall’Associazione Culturale Alberto Mario Moriconi. La nuova edizione, dal titolo Spazi lib(e)ri, vedrà la partecipazione di licei e scuole medie di Napoli e provincia affiancati da “lettori eccellenti”: per la gran parte scrittori, ma anche personalità del mondo artistico e sportivo. Le performance degli studenti si svolgeranno intorno a tavolini tematici che le scuole allestiranno per la strada vomerese: occasioni di incontro e di letture partecipate con il coinvolgimento dei passanti.Evento realizzato da Associazione Culturale Alberto Mario Moriconi in collaborazione con NapoliCittàLibro.
  • Martedì 31 maggio – 18:00 – Libreria IoCiSto – Silvia Cossu presenta Il Confine (Neo). Con l’autrice dialogano Vincenza Alfano e Alessandro Polidoro. Il Confine è il corpo a corpo di una donna nell’ombra con un uomo di fama internazionale la cui figura, incontro dopo incontro, diventa sempre più inafferrabile; è la discesa in un mondo rarefatto e conturbante in cui le certezze si sgretolano; un disegno dove le identità e le fragilità si sovrappongono, quasi a sostituirsi. Evento realizzato da Neo Edizioni, Libreria IoCiSto e NapoliCittàLibro.

Questi gli eventi di maggio ma altri verranno comunicati a breve. Confermato anche l’altra iniziativa di Napoli Città Libro riguarda la nascita di ‘Mysstery’, il nuovo festival Internazionale del giallo che si terrà dal 9 al 12 giugno 2022 all’Istituto francese Grenoble di via Crispi a Napoli. Il Presidente onorario sarà Maurizio De Giovanni che l’ha definita “una straordinaria opportunità per mostrare l’anima mystery di Napoli”. Il festival è organizzato da Gialli.it, la Libreria Iocisto, l’Istituto Francese, CortoNero e La Scuola Italiana di Comix.

Maggiori informazioni e aggiornamenti – Napoli Città Libro- Salone del Libro Napoli 

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

scroll to top
Send this to a friend