Ritorna il Maggio dei Monumenti a Napoli con tantissimi importanti eventi gratuiti per tutti i gusti: ci saranno visite di luoghi storici chiusi al pubblico, proiezioni cinematografiche nel sottosuolo, teatro di strada e passeggiate tematiche e tanto altro. Di seguito le passeggiate tematiche, sempre gratuite
E’ iniziato a Napoli il Maggio dei monumenti 2022 che durerà dal 13 maggio al 12 giugno 2022 con tanti eventi gratuiti in tutta la città che vedranno i muri e le mura della città come protagonisti che, da barriera diventeranno simbolo di aggregazione.
Previsti tantissimi eventi, suddivisi in sei programmi differenti, che prevedono aperture straordinarie e visite guidate, teatro di strada e passeggiate tematiche. opere di arte pubblica ed anche proiezioni cinematografiche nel sottosuolo. Gli eventi si svolgeranno in tutti i quartieri di Napoli e saranno gratuiti con prenotazione obbligatoria.
Per il Maggio dei Monumenti 2022 su Napoli da Vivere troverete informazioni anche su:
- Visite guidate a luoghi storici normalmente chiusi al pubblico
- Teatro di strada 12 performance teatrali gratuite in tutte le Municipalità
Le Passeggiate tematiche del progetto Attraversare i Muri
Di seguito vi riportiamo il programma delle passeggiate tematiche del progetto Attraversare i Muri. Le passeggiate sono tutte ad ingresso gratuito e a prenotazione obbligatoria e possono essere a numero limitato per motivi logistici e possono subire variazioni per cause meteorologiche o di forza maggiore.
Nella realizzazione del programma si è partiti dall’idea di Napoli come museo aperto, con percorsi tematici tra mura e edifici segnati dalla street art. Si passeggerà dunque lungo le mura oblique che connettono le diverse anime della città, “tra antichi sentieri, scale e gradoni urbani, perché dall’antichità ad oggi Napoli ha conservato una memoria che parla solo a chi, camminando, sappia leggere sui muri.”
DUE GIORNI ALLA RISCOPERTA DEL SENTIERO DI VILLANOVA
- 21 maggio h 10.00 – 14.00 – 22 maggio h 12.00 – 14.00
- Partenza: salita Villanova, via Posillipo n. 295 – a cura di Sii Turista Della Tua Città
NAPOLI EXTRA MOENIA: PERCORSI DI MEMORIA
- 28 e 29 maggio h 10.30
- Partenza: piazzale stazione metropolitana Colli Aminei – Con Carlo Leggieri, Associazione Celanapoli
LA COLLINA SEGRETA: VEDUTE E VILLAGGI DIMENTICATI DEI CAMALDOLI
- 29 maggio h 10.00
- Partenza: piazzale eremo di S. Salvatore ai Camaldoli – Con Pasquale Liccardo
RIABITARE INSIEME GLI SPAZI IBRIDI DELLA CITTÀ.
- 10 giugno h 16.30
- Partenza: piazza Dante – un percorso alla scoperta dei luoghi della sperimentazione culturale e sociale nel centro storico. Con Orfina Fatigato, Professoressa di composizione architettonica e urbana DiARC, Università degli studi di Napoli Federico II
SCAMPIA, UN RACCONTO DI LUOGHI E DI PERSONE
- 11 giugno h 10.00
- Partenza: piazzale stazione metropolitana Piscinola-Scampia – Con Daniela Buonanno, Architetto e Ricercatrice presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Napoli Federico II
Passeggiate tematiche a Napoli per il Maggio dei Monumenti 2022
- Passeggiate tematiche a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.
- Le passeggiate possono essere a numero limitato e possono subire
- variazioni per cause meteorologiche o di forza maggiore.
- Per informazioni e prenotazioni: prenotazioni.attraversareimuri@gmail.com – 334 6049916
Maggiori informazioni – Maggio dei Monumenti 2022 a Napoli
© Napoli da Vivere – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.