Ritorna a Campagna, vicino Salerno, la Chiena la grande festa in cui vengono allagate le strade della cittadina salernitana e si passeggia o si scambiano secchiate d’acqua. Una grande festa popolare
Torna quest’anno l’attesissima festa dell’acqua a Campagna, vicino Salerno, la Chiena edizione 2022 che si svolgerà da domenica 10 luglio fino al 17 agosto 2022 con tanti divertenti e freschi appuntamenti a cui tutti possono partecipare. La festa dopo il 10 luglio andrà avanti per tutti i sabati e le domeniche successivi fino al 17 agosto 2022 (Chiena di Mezzanotte).
Come ogni anno la grande festa si svolgerà tra le strade allagate, secchiate, passeggiate e chiena di mezzanotte, e sarà un grande evento da non perdere. Oltre al programma dei weekend, che prevede passeggiate o lanci di acqua (secchiate) tra le strade invase dall’acqua ci saranno anche altri eventi tra visite guidate al paese e alle valli vicine e tanti altri eventi che troverete sulla pagina facebook.
Già noti il Trepiazze Festival Refrigerante che inizia il 10 luglio con intrattenimenti musicali e Dj Set che ci terranno durante le serate dell’estate campagnese e nel corso dell’evento a Chiena 2022 e poi la novità della Prima Edizione del Chiena Festival, rassegna gratuita di teatro, danza, musica, cultura ed arte, che prenderà il via il 16 agosto e si concluderà il 21 agosto.
La Chiena di Campagna una grande festa per tutti
La Chiena è diventata una bella festa tradizionale che si basa sulla “piena” ovvero sullo straripamento (voluto) del fiume Tenza che lascia il suo letto naturale e “passa” per la cittadina e le sue strade, inondandola per la felicità di tutti.
Una manifestazione di origine antica che, nel tempo, è diventata un grande evento folkloristico che si ripete a Campagna nel periodo che va verso il ferragosto. Organizzato dalla pro Loco la Chiena la festa dal 10 luglio andrà avanti per tutti i sabati e le domeniche successivi fino al 17 agosto 2022 (Chiena di Mezzanotte).
Gli appuntamenti de ‘A Chiena 2022
Inizio domenica 10 luglio e prosegue fino al 17 agosto 2022 con i seguenti appuntamenti:
- ‘A secchiata – Ogni domenica fino al 17 agosto 2022 – alle 15.00
- La Passeggiata – Ogni sabato fino al 17 agosto 2022 – alle 15.00
- La Passeggiata Ogni domenica fino al 17 agosto 2022 – alle 12.00
- La Guerra dei Colori – Il 14 agosto alle 10.00
- ‘A Chiena di Mezzanotte Il 16 e il 17 agosto a mezzanotte
In particolare questi eventi sono:
- La secchiata, si tiene la domenica nel primo pomeriggio in cui chi vuole partecipare potrà, con un secchio, lanciarsi secchiate d’acqua con gli altri partecipanti alla festa, sempre in maniera divertente e civile e conviene mettersi in tenuta da spiaggia
- La “passeggiata”: si tiene il sabato pomeriggio e la domenica mattina e tutti possono passeggiare in strada con i piedi in acqua senza paura di essere bagnati. I negozi sono aperti e lungo il corso principale tutti passeggiano in un clima tranquillo e festoso.
- La “‘chiena di mezzanotte”: si tiene il 16 e il 17 agosto a mezzanotte in punto, con migliaia di persone e turisti in strada. La città viene “allagata” per quella che è l’ultima “chiena” dell’anno in uno scenario notturno molto suggestivo.
La Chiena di Campagna come partecipare
La Chiena di Campagna è gestita dalla proLoco e inizia il 10 luglio 2022.
- L’ingresso è gratuito il 16, 23 e 30 luglio e nelle date del 6 e del 13 agosto.
- L’evento è a pagamento nei giorni 10, 17, 24 e 31 luglio, il 7 ed il 14 agosto e per la Chiena di Mezzanotte dei giorni 16 e 17 agosto.
- Servizi offerti: navetta andata e ritorno, parcheggio gratuito, spogliatoio, bagni, guardaroba.
- È inoltre inclusa nel ticket (il sabato e la domenica) la visita dalle ore 10 alle ore 12 al Museo della Memoria – Centro Studi “Giovanni Palatucci”.
- Per assistere all’EVENTO Chiena il costo del biglietto (onnicomprensivo di servizi) è di 7,00 € incluso diritti di prevendita (biglietto intero).
- L’ingresso e’ gratuito al botteghino per il disabile + 1 accompagnatore.
- L’ingresso e’ gratuito per over 70 ed under 14.
Per ulteriori richieste informazioni inviare una e-mail a: info@prolococampagna.it
Maggiori informazioni la Chiena di Campagna
© Napoli da Vivere 2022 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.