Una bella festa di tre giorni legata ad una rievocazione storica di un evento del 1535 quando, di ritorno da una guerra, l’Imperatore Carlo V si fermò alla Certosa di Padula e, in suo onore fu preparata una frittata di mille uova
Tre giorni di festa a Padula, nel salernitano, dall’8 al 10 agosto 2022, nella bellissima Certosa di San Lorenzo, con l’evento “Padula in festa per Carlo V” una grande e antica festa del Vallo di Diano che quest’anno è alla sua 25° edizione.
Una festa che segue una rievocazione storica basata sul fatto che monaci certosini prepararono nel 1535 all’Imperatore Carlo V, in suo onore una frittata di mille uova. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Padula, e trae la sua origine da un episodio realmente accaduto. Carlo V, reduce da una grande battaglia a Tunisi il 4 luglio 1535, tornò in Italia sbarcando a Reggio Calabria e lungo la via del ritorno fece tappa anche a Padula.
L’imperatore giunse il 10 agosto 1535 a Padula, e sostò presso la grande Certosa di San Lorenzo, accolto dai monaci con grandi festeggiamenti tra cui una grande frittata delle mille uova. La gigantesca padella, usata per far cuocere e girare la frittata, è un grande e particolare congegno meccanico, e sarà esposto innanzi la Certosa.
La festa a Padula per Carlo V nel 2022
A Padula l’evento “Padula in festa per Carlo V” inizierà il giorno 8 e terminerà il giorno 10 agosto un programma di eventi che inizieranno dalle 20:00 presso la Certosa di Padula. La festa si terrà presso la Corte Esterna della Certosa di San Lorenzo e il giorno 10 agosto, a fine della manifestazione, sarà anche possibile mangiare un panino con la particolare frittata.
- 8 agosto 2022 – Stand gastronomici, musica popolare… e non solo!
- 9 agosto 2022 – Stand gastronomici, musica popolare… e non solo!
- 10 agosto 2022 – Accoglienza dell’Imperatore Carlo V – Preparazione e degustazione della leggendaria Frittata delle mille uova- Stand gastronomici e musica popolare
Maggiori informazioni – Pro Loco Padula –
© Napoli da Vivere 2022 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.