Aperti gratuitamente il Real Museo Mineralogico, il Museo Zoologico, il Museo di Antropologia, il Museo di Paleontologia e il Museo di Fisica della Federico II ospitati nelle sede di Mezzocannone negli storici edifici del Collegio massimo dei Gesuiti e nel complesso di San Marcellino e Festo
Sabato 24 settembre 2022 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio anche i Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università Federico II di Napoli saranno aperti liberamente dalle 9,30 alle 13,30.
ll Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio, offrendo la possibilità di accesso gratuito alle prestigiose sedi dell’Università e dando la possibilità di conoscere le importanti collezioni scientifiche ospitate nei cinque Musei del Centro (Real Museo Mineralogico, Museo Zoologico, Museo di Antropologia, Museo di Paleontologia e Museo di Fisica).
Il Direttore del Centro e le Direttrici Tecniche saranno a disposizione per soddisfare curiosità dei visitatori e stimolare l’interesse per le discipline STEM.
I Musei ospitati in storici edifici di Napoli
Le visite saranno anche un’occasione per conoscere una antica parte storica di Napoli oramai inglobata nel complesso universitario della Università Federico II. Basti pensare che i musei di zoologia, mineralogia e antropologia si trovano nell’antico Collegio massimo dei Gesuiti di via Mezzocannone 8 mentre il museo di paleontologia è invece collocato nel complesso di San Marcellino e Festo a Largo San Marcellino, 10 facilmente raggiungibile dagli altri musei.
Il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” conserva più di 150.000 reperti, raccolti sin dalla fine del Settecento
Maggiori informazioni Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università
© Napoli da Vivere 2022 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.