La Sagra della Castagna IGP di Serino, la più antica dell’Irpinia

sagra-castagna-serino-scaled-e1665726398792.jpg

Photo by Clémence Taillez on Unsplash

Una bella sagra dalle origini antiche che, oltre alle ottime castagne di Serino presentate in tanti modi, proporrà una buona offerta enogastronomica con specialità irpine con tanti primi piatti e zuppe, secondi e maiale a girarrosto, pizze, pasticceria, patate sotto la cenere con caciocavallo podolico e pancetta, panini gourmet e tanto buon vino locale preparati dagli ottimi ristoratori della zona.

 

 

Nei giorni 14-15-16 ottobre 2022, ritorna dopo tre anni, la Sagra della castagna IGP di Serino la sagra più antica d’Irpinia che si terrà per la sua 45^ edizione. Un bell’appuntamento con la buona enogastronomia irpina che si ripete da quasi mezzo secolo nel piccolo e caratteristico borgo di Rivottoli di Serino, tra stand, gastronomia e rievocazioni storiche e dove si potrà assaggiare la gustosa castagna irpina presentata in tanti modi.

Una sagra che è la più antica d’Irpinia e che è riconosciuta tra le migliori a livello nazionale: anche per questa edizione nelle caratteristiche stradine del Borgo di Rivottoli, ci saranno tanti stand gastronomici con le buone castagne e le eccellenze enogastronomiche locali.

Una sagra tra cultura e le eccellenze enogastronomiche locali

Alla Sagra della Castagna IGP di Serino non mancherà  anche spazio per cultura, con il progetto adotta una biblioteca ed un premio di pittura estemporanea Francesco Solimena città di Serino, e poi intrattenimento i piccoli e tanta buona musica popolare dal vivo. Disponibili anche le visite al Museo della castagna e all’Acquedotto Romano del Serino.

Ph Pro Loco Serino

Prevista un’ampia selezione musicale con la partecipazione di vari gruppi tra cui The Corten, Sciaraball, khorammà, Marco Aurilia e la sua band, Umberto Viola e i ragazzi di Rivottoli, Valerio Ricciardelli, la Mascherata Serinese, I cumpari e I cilentani folk

Punto d’eccellenza della sagra, oltre alle ottime castagne di Serino presentate in tanti modi, sarà l’offerta enogastronomica che prevederà tanti primi piatti e zuppe, secondi e maiale a girarrosto, pizze, pasticceria, patate sotto la cenere con caciocavallo podolico e pancetta, panini gourmet e tanto buon vino locale preparati dagli ottimi ristoratori della zona. La sagra si aprirà Giovedì 13 Ottobre alle ore 18.00 con il convegno sulla “Transizione ecologica in Agricoltura” che si terrà nell’aula consiliare del Comune di Serino

Programma della 45^ edizione della Sagra della Castagna IGP di Serino

Ph Pro Loco Serino

Venerdì 14 Ottobre 2022

  • ore 20: Inizio della Sagra ed apertura degli Stand Gastronomici
  • ore 23: Dj Set

Sabato 15 Ottobre 2022

  • ore 12: Apertura degli Stand Gastronomici che rimarranno aperti fino a sera
  • ore 23: Dj Set

Domenica 16 Ottobre 2022 

  • ore 10: Visita Guidata presso la Sorgente Acquaro-Pelosi nell’Acquedotto Augusteo di Serino.
  • ore 12: Apertura degli Stand Gastronomici che rimarranno aperti fino a sera
  • ore 14: Gara di Motosega
  • ore 17: Premio Castagna D’Oro
  • ore 19: Premiazione vincitori Concorso “il Bosco e la Castagna”
  • ore 19.30: Assegnazione del premio “Francesco Solimena”
  • ore 23: Dj Set.

Disponibile un’area Parcheggio Riservata e un Servizio Navetta

Maggiori informazioni Sagra della Castagna IGP di Serino

© Napoli da Vivere 2022 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

scroll to top
Send this to a friend