La cupa di Mimmo Borrelli apre la stagione del Teatro Bellini di Napoli

La-cupa-Ph-Flavia_tartaglia.jpg

Ph Flavia_tartaglia

Uno spettacolo che vede la drammaturgia e la regia di Mimmo Borrelli e che è stato definito dalla critica come “lo spettacolo più importante degli ultimi tre decenni. La Cupa si svolge tutto nella notte di Sant’Antonio, quella dei “fucarazzo” quando secondo gli antichi, gli animali potevano parlare agli uomini

Dall’8 al 23 ottobre 2022 e poi ancora dal 2 al 13 novembre 2022 lo straordinari spettacolo “La cupa – Fabbula di un omo che divinne un albero: versi, canti” di Mimmo Borrelli aprirà la stagione teatrale  2022/2023 del Teatro Bellini di Napoli.

La “Cupa”, che vede la drammaturgia e la regia di Mimmo Borrelli, è uno spettacolo che si svolge tutto nella notte di Sant’Antonio, quella dei “fucarazzo” quando secondo gli antichi, gli animali potevano parlare agli uomini, ma con un prezzo da pagare, in sventura e dannazione.

Ph Flavia_tartaglia per Teatro Bellini

Ma Innocente Crescenzo e il suo maiale non possono che espiare, da sopravvissuti, ogni anno le sorti della degenerazione umana. La cupola è una “favola di uomini che come gli animali agiscono, ma con lo sterco della ragione, e animali che agli istinti sottopongo la ragione impossibilitati ad agire in modo perverso.”

La “Cupa” uno degli spettacoli più importante degli ultimi tre decenni

Uno spettacolo che ha debuttato al Teatro San Ferdinando di Napoli il 10 aprile 2018 e che è stato definito dalla critica come “lo spettacolo più importante degli ultimi tre decenni. Uno dei tre capolavori del teatro Napoletano assieme a Gatta Cenerentola e Filumena Marturano

Ph Flavia_tartaglia

Sulle scene del Teatro Bellini dall’8 al 23 ottobre e dal 2 al 13 novembre 2022 ci saranno Maurizio Azzurro, Dario Barbato, Mimmo Borrelli, Gaetano Colella, Veronica D’Elia, Rossella De Martino, Renato De Simone, Gennaro Di Colandrea, Paolo Fabozzo, Enzo Gaito, Geremia Longobardo, Stefano Miglio, Roberta Misticone. Le scene sono di Luigi Ferrigno e le musiche, ambientazioni sonore composte ed eseguite dal vivo da Antonio Della Ragione. La produzione è della Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini e per questo spettacolo posti in platea saranno liberi su sgabelli muniti di schienale. 

Maggiori informazioni – Teatro Bellini Napoli – Prezzi da a partire da 15 a 35 euro 

© Napoli da Vivere 2022 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

scroll to top
Send this to a friend