Europa Cinema al Femminile 2022: rassegna gratuita all’istituto francese di Napoli

si_le_vent_tombe_affiche_2.jpg

All’Istituto francese “Le Grenoble” di Napoli la rassegna gratuita Europa cinema al femminile che propone interessanti film di registe provenienti da tutta Europa

 

Ogni giovedì fino al 15 dicembre 2022 presso l’Istituto francese “Grenoble” di Napoli si terrà la seconda edizione di “Europa. Cinema al femminile”, una bella rassegna cinematografica gratuita che promuove film di autrici provenienti da tutta Europa.

“Europa. Cinema al femminile” è stato realizzato da un’idea di Antonella Di Nocera e vede la direzione di Elisa Flaminia Inno: propone 7 incontri fino a metà dicembre con ospiti internazionali e con film in versione originale con sottotitoli italiani. L’ingresso alle proiezioni è gratuito.

La rassegna si svolge con il sostegno di Regione Campania e Film Commission Regione Campania ed in collaborazione con EUNIC – European National Institutes of Culture, Institut Français Napoli, Goethe Institut Neapel, Instituto Cervantes Nàpoles, Istituto Slovacco Roma, Istituto Bulgaro di Cultura Comitato scientifico Gina Annunziata, Anna Masecchia, Lucia Cardone

“Europa. Cinema al femminile” – Programma

  • Nico di Eline Geh­Ring – In presenza della direttrice della fotografia Francy Fabritz Giovedì 17 novembre 2022 – Ore 18 Talk / Ore 19.30 Film – Nico, germano-persiana vivace e sicura di sé, ama il suo lavoro come infermiera geriatrica ed è popolare con tutti grazie al suo carattere accomodante e simpatico. Finché un improvviso attacco razzista le strappa via dalla sua spensierata vita quotidiana.
  • Woman Do Cry – in presenza delle registe Mina Mileva e Vesela Kazakova Giovedì 24 novembre 2022 Ore 18 Talk / Ore 19.30 Film – Mina Mileva e Vesela Kazakova realizzano una satira politica sulle strutture del potere sessuale ancora prevalenti in Bulgaria e nel mondo
  • Pa`Trás Ni Pa’to­Mar Im­Pul­So (Never Look Back) – in presenza della regista Lupe Pérez Garcia Giovedì 1 dicembre 2022 – Ore 18 Talk / Ore 19.30 Film – La danza flamenca è ciò che plasma il viaggio di Carmen Mesa, sublime ballerina di Cordova. Un tuffo nel vuoto, mentre attraversa l’oceano per sbarcare a Buenos Aires, sulla strada per le Ande.
  • Si Le Vent Tombe – in presenza della regista Nora Martirosyan Giovedì 8 dicembre 2022 – Ore 18 Talk / Ore 19.30 Film – Nora Martirosyan, al suo primo lungometraggio, solleva il velo su una terra di nessuno in cerca di legittimazione, identità e confini.
  • Le Fa­Vo­Lo­Se – In presenza della regista Roberta Torre – Giovedì 15 dicembre 2022 – Ore 18 Talk / Ore 19.30 Film – Sette amiche, sette donne diverse tra loro, ognuna libera nell’esprimere la propria essenza ma accomunate da un passato, e purtroppo anche un presente, in cui la società non accetta ciò che sono veramente. Una storia di identità, conquistata e negata, …

Maggiori informazioni – “Europa. Cinema al femminile”

© Napoli da Vivere 2022 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

scroll to top