Un’orchestra di 30 elementi, il coro di 45 elementi de “I Cantori di Posillipo” e una voce solista per il Grande Concerto di Natale 2022 nel Duomo di Napoli. Un evento gratuito e senza prenotazione
Dopo il grande successo del concerto di Natale gratuito nel Maschio Angioino un altro grande concerto natalizio a Napoli. Si terrà nel Duomo di Napoli il 25 dicembre 2022 alle ore 20:30 il Gran Concerto di Natale 2022, un bellissimo evento gratuito che vedrà la presenza di un’orchestra e dei Cantori di Posillipo.
L’evento, ad ingresso gratuito, è promosso dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica, e prevede un omaggio a due grandi autori come Ennio Morricone, Bob Chillot, nonché brani della tradizione natalizia internazionale e napoletana.
Nel Duomo di Napoli il 25 dicembre 2022 alle ore 20:30 per il concerto ci sarà la presenza di un’orchestra di 30 elementi, il coro di 45 elementi de “I Cantori di Posillipo” e una voce solista. L’ingresso è gratuito, senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Concerto di Natale gratuito nel Duomo di Napoli – programma
Il concerto prevede un omaggio a Ennio Morricone e Bob Chilcott ed esecuzione di brani della tradizione natalizia.
- Ennio Morricone: si eseguirà la “Mission suite”, dalla colonna sonora di “The Mission”. Il maestro Morricone tocca con questa composizione livelli non superabili di bellezza che lasciano l’ascoltatore senza fiato; “la magia tradotta in musica” (la più bella colonna sonora mai scritta per un film).
- Bob Chilcott: si proporrà “A Little Jazz Mass”, opera composta nel 2004; un capolavoro molto apprezzato nel mondo. Una Missa Brevis in cui le cinque parti della liturgia sacra si fondono con le modalità proprie del jazz, della black music, come il groove, lo swing e il blues. Presentata per la prima volta nel 2004 per il Crescent City Choral Festival di New Orleans.
- Brani natalizi:
- Adeste Fideles – Anonimo
- Joy to the world – Anonimo
- Jesus Child – Johan Rutter
- Fermarono i cieli – S. A. Maria de Liguori
- Stille Nacht – Franz Xavier Gruber
- Quanno nascette ninno – S. A.Maria de Liguori
- La vergine degli angeli – G.Verdi
- Cantique de Noel – Adolphe Charles Adam
- What Child is this – Anonimo
- Agnus Dei – Georges Bizet
- Hallelujah – Georg Friederich Handel
- Ave Maria – Raffaele Cimmaruta
Maggiori informazioni – Concerto di Natale nel Duomo di Napoli
© Napoli da Vivere 2022 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.