Dopo due anni di fermo ritorna il Presepe Vivente di Agerola organizzato nel borgo di Campora: un appuntamento molto suggestivo con il più antico presepe vivente in stile napoletano del 700 che si tiene da ben 33 edizioni. E questa volta anche un percorso gastronomico da non perdere
Ancora due giornate, martedì 3 e sabato 7 Gennaio 2023 per ammirare il suggestivo Presepe Vivente di Agerola organizzato dalla Parrocchia di San Martino di Campora e dalla Pro Loco. Per questa 33^ edizione, che arriva dopo due anni di fermo, il presepe vivente si presenta di nuovo in una stupenda location naturale con un nuovo e lungo percorso, con nuove scene e con uno speciale menu degustazione che accompagnerà i visitatori tra una scena e l’altra del presepe.
Il presepe di Agerola si svolge nel borgo di Campora ed è il presepe vivente in stile napoletano del 700 più antico della zona: è composto da tantissime scene “reali” con la popolazione del posto che partecipa in costume a questa bella festa.
Ed anche quest’anno, lungo il percorso tra una scena e l’altra, gli ospiti potranno gustare gli antichi sapori di Agerola acquistando, a soli 5 euro, un menu degustazione che comprende: Bocconcino di fior di latte, Montanara napoletana, O’ Tubettone Lardo Noci e Provolone del Monaco Dop, Zeppola di Natale e bicchiere di vino. Chi sceglierà di visitare il presepe vivente con la degustazione riceverà come ricordo la ciotola e un bicchiere di terracotta. Chi non vorrà acquistare la degustazione di 5 euro con ingresso al presepe, potrà acquistare il solo biglietto d’ingresso che costa 2 euro.
L’ingresso al Presepe è consentito nei giorni 3 e 7 Gennaio 2023 dalle ore 17,00 alle ore 21,00;
Il Presepe Vivente di Agerola
Il Presepe Vivente ad Agerola nasce nel 1975 con un Parroco e un gruppo di giovani nella Parrocchia di San Martino Vescovo di Campora. Negli anni la rappresentazione ha riscosso un grande successo e, a seguito dei lavori di ristrutturazione del sentiero lungo l’alveo del Penise, si è spostato in quel luogo aumentando le scene della Natività.
Oggi vengono narrate le principali scene come l’Annunciazione a Maria a Nazareth, la visita di Maria alla cugina Elisabetta sino al concepimento di Giovanni, l’annuncio a Giuseppe, il viaggio verso Betlemme per il primo censimento, la Nascita di Gesù Cristo, l’Adorazione dei pastori avvertiti del Mistero dall’ Angelo, l’annuncio ai re Magi e l’Adorazione. Nel tempo il presepe Vivente di Agerola è diventato un bel momento di socializzazione tra la comunità e tutti i visitatori Da non perdere.
Maggiori informazioni Il Presepe Vivente di Agerola
Foto Facebook Presepe Vivente Agerola
© Napoli da Vivere 2022 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.