Napoli rende omaggio al grande regista Francesco Rosi, uno dei maestri del cinema italiano, presso la Fondazione Eduardo De Filippo, con un ciclo gratuito di proiezioni di alcuni dei suoi grandi film
Dal 27 febbraio al 20 marzo 2023 a Napoli, presso la Fondazione Eduardo De Filippo, ci sarà una rassegna di film, ad ingresso gratuito, per rendere omaggio al grande Francesco Rosi, regista e sceneggiatore italiano, che nacque a Napoli nel 1922 e, dopo una lunga e gloriosa carriera morì a Roma nel 2015.
Francesco Rosi è stato uno dei grandi maestri del cinema italiano dirigendo film entrati nella storia del cinema come Salvatore Giuliano, Le mani sulla città, Uomini contro, Il caso Mattei, Cristo si è fermato a Eboli e tanti altri, sempre raccontando le storie con un grande impegno civile. Ma Francesco Rosi ha anche portato in scena tra il 2003 e il 2008, con la “La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo” tre delle più grandi opere di Eduardo De Filippo quali sono Napoli milionaria!, Le voci di dentro, Filumena Marturano.
La “Trilogia Teatrale di Rosi”
E ora, la Fondazione Eduardo de Filippo rende omaggio a Rosi proponendo anche queste tre commedie della “Trilogia Teatrale di Rosi” con la cui regia, proposta da sua figlia Carolina, nel 2000 Rosi è tornato in teatro, ripercorrendo i suoi esordi.
La rassegna “Omaggio a Francesco Rosi” si terrà presso la Fondazione Eduardo De Filippo a Palazzo Scarpetta in via Vittoria Colonna n. 4 nei giorni indicati con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Omaggio a Francesco Rosi: il programma
- 27-02-2023 – ore 17:00 – Napoli Milionaria!;
- 06-03-2023 – ore 17:00 – Le Voci di Dentro;
- 13-03-2023 – ore 17:00 – Filumena Marturano;
- 20-03-2023 – ore 17:00 – Ma io nasco con il teatro! Francesco Rosi regista teatrale.
Maggiori informazioni – Fondazione Eduardo De Filippo – Napoli
© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.